Penne al forno con zucca e besciamella, un primo piatto semplicissimo da preparare ma dal sapore intenso. Una ricetta sprint per un risultato eccellente.
Penne al forno con zucca e besciamella, una ricetta veloce e molto facile, ma dal gusto deciso e morbido al tempo stesso. Un primi piatto ideale a cena oppure per un pranzo in compagnia che vi farà apprezzare da tutti.
La stagione ideale per questa ricetta è l’autunno, perché la zucca arriva alla sua piena maturazione e permette di dare un sapore speciale al piatto. In realtà però la zucca si può anche congelare, a fette oppure a dadini, e ve la ritroverete pronta tutto l’anno.
Per chi è a dieta, oppure è intollerante ai latticini, potete usare soltanto la zucca e questa preparazione sarà buona lo stesso. Se invece volete renderla ancora più sfiziosa, aggiungete anche della salsiccia (tipo luganega) a pezzettini al posto del prosciutto. Non ve ne pentirete.
Le penne al forno con zucca e besciamella saranno pronte in pochissimo tempo. L’ideale è utilizzare un formato di pasta corto. Quindi vanno benissimo anche i rigatoni, i sedanini, i tortiglioni, le trofie o qualsiasi altro formato. Partiamo con la ricetta
Ingredienti (per 2 persone):
160 g di penne
250 ml di latte
10 g di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
4 cucchiai di farina 0
200 g di zucca
125 g di fiordilatte
120 g di prosciutto cotto
pane grattugiato
olio d’oliva
Preparazione:
Mentre cuocete la pasta in abbondante acqua salata, preparate la classica besciamella (è facile, inutile andarla a comprare già pronta). In un pentolino versate il latte con il burro, la noce moscata e il sale. Sul fuoco cominciate a mescolare con una frusta e quando il burro è sciolto aggiungete anche la farina un po’ alla volta. Poi mescolate fino a quando la besciamella non addensa ed è pronta.
Scolate le penne ancora al dente, poi pulite poi la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti. Tagliatela a dadini e tenetela pronta. Versate la pasta in una terrina, aggiungete il prosciutto tagliato a pezzi, la zucca, la mozzarella fiordilatte e metà della besciamella.
Cominciate a mescolare, quindi oliate una pirofila e versate qui la pasta, aggiungendo la rimanente besciamella. In superficie spolverizzate con il pane grattugiato e mettete ancora un filo d’olio.
Infornate nel forno caldo a 180° per 15-18 minuti. Sfornate calda e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…