Le penne alla caprese al forno sono un primo piatto semplice, ma assolutamente tra i più gustosi che si possano portare in tavola. Richiedono pochi ingredienti, ma anche il procedimento per realizzarle è molto elementare. Anche chi non ha tanta dimestichezza in cucina lo può tranquillamente realizzare! E’ ideale anche da fare quando avete poco tempo a disposizione, ma volete comunque fare qualcosa di speciale: è un primo di grande effetto, saporito e colorato. Non vi resta che mettervi ai fornelli e godervi tutta la bontà di questo piatto eccezionale!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con formaggio e noce moscata | Gustosa da leccarsi i baffi!
Oppure: Pasta al forno con broccoli ed acciughe | Primo favoloso
Ingredienti
320 gr di penne
400 gr di pomodorini
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e tagliando i pomodorini a metà. Tagliate anche la mozzarella a pezzetti e sgocciolate il latte in eccesso. In una padella capiente fate imbiondire un pò di aglio tritato in olio extra vergine d’oliva. Aggiungete i pomodorini, regolate di sale e cuocete per 5 minuti mescolando.
Lessate la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento. Mescolate bene in modo da amalgamare bene i sapori, poi versate in una pirofila e distribuite la mozzarella ed il basilico. Cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato. Passate in forno a 200 gradi per 10 minuti, in modo che la mozzarella si sciolga completamente e la pasta sia leggermente gratinata in superficie.
A questo punto il vostro veloce e delizioso primo piatto è pronto per essere servito: gustatelo così, ancora caldo, con la mozzarella filante ed il sapore avvolgente!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…
Quando proprio non sapeva cosa cucinare, la nonna faceva sempre le uova in zuppa: buone,…
Ormai il petto di pollo al forno, lo cucino intero solo così resta tenero e…