Preparare il condimento intanto che cuoce la pasta è il sogno di tutti quelli che cucinano si racchiude nelle penne alla crema di salmone
Ma chi l’ha detto che il salmone affumicato deve arrivare sulle nostre tavole solo a Natale o comunque nei giorni di festa? Queste penne alla crema di salmone, pronte in pochissimi minuti, possono diventare un nostro cavallo di battaglia sempre.
Tutto quello che ci serve è comprare un ottimo salmone affumicato (norvegese o scozzese, le qualità migliori), preparare la besciamella con la ricetta che meglio conosciamo e fare attenzione ai tempi.
Leggi anche -> Le uova alla Ciociara sono troppo buone, incredibili: cremose, saporite e rustiche
Il salmone ha bisogno di una cottura veloce, la pasta deve essere scolata al dente, facciamo attenzione al sale perché il pesce è già molto sapido.
Perché abbiamo scelto la besciamella al posto della panna? Non è tanto un problema di sapore, perché il salmone affumicato si sposa bene con entrambe. Ma 100 grammi di besciamella valgono poco più di 170 calorie, mentre 100 grammi di panna da cucina salgono a 226 calorie.
Ingredienti:
450 g di penne rigate
300 g di salmone affumicato
1 scalogno
150 ml besciamella
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta, quando comincia a bollore saliamola e poi caliamo le penne perché nel tempo che cuoceranno sarà pronto anche il condimento.
Prendiamo una padella ampia, perché poi dovrà contenere anche la pasta. Accediamo la fiamma bassa e versiamo un filo di olio extravergine insieme allo scalogno pelato e affettato molto finemente, quasi un velo.
Lasciamolo appassire e intanto tagliamo a listarelle il salmone affumicato. Non è necessario essere molto precisi perché tanto in cottura si scioglierà creando una crema con la besciamella.
Aggiungiamo il salmone in padella, alziamo leggermente la fiamma e facciamo rosolare per 4 minuti. A quel punto poi uniamo anche la besciamella e sempre tenendo la fiamma medio-bassa facciamo cuocere ancora 5 minuti.
Spegniamo e versiamo tutto nel boccale del mixer formando una cremina molto fluida. Versiamo la salsa di nuovo in padella, regoliamo di sale e pepe fresco e accendiamo di nuovo la fiamma.
Leggi anche -> Insalata ricca con salmone, facilissima e saporita: perfetta anche per chi è a dieta
Scoliamo le penne al dente direttamente nella padella tenendo un po’ di acqua di cottura. Se vediamo che si asciugano troppo, allunghiamo con l’acqua di cottura e giriamo con un cucchiaio di legno per amalgamare bene.
Spegniamo e lontano dal fuoco insaporiamo le penne con una bella spolverata di prezzemolo fresco. Portiamo in tavola ancora caldo questo primo piatto spettacolare e semplicissimo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…