Penne alla crema di zucchine con pomodorini e pancetta - ricettasprint
Penne alla crema di zucchine con pomodorini e pancetta – ricettasprint

Le penne alla crema di zucchine con pomodorini e pancetta sono un piatto gustoso e facilissimo da proporre in qualsiasi occasione. Un gusto fresco, genuino ed allo stesso tempo ricco di sapori e profumi, reso più rustico dal tocco affumicato della carne. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con fonduta di gorgonzola | Cremosa ed invitante

Ingredienti

320 gr di penne
50 gr di formaggio spalmabile
200 gr di zucchine
200 gr di pomodorini
150 gr di pancetta a cubetti
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle penne

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e tagliando le zucchine e pezzetti. Fate soffriggere un pò d’aglio in una padella con olio evo e aggiungete queste ultime: rosolate brevemente, regolate di sale e coprite. A metà cottura aggiungete un pochino di acqua e fate cuocere ancora per circa 10 minuti, finchè saranno morbide. Al termine versatele in un mixer e frullatele, insieme al formaggio spalmabile.

Penne alla crema di zucchine con pomodorini e pancetta - ricettasprint

A questo punto lavate e tagliate a metà i pomodorini. In una casseruola capiente fate soffriggere ancora un pò d’aglio in olio evo e versate la pancetta. Fatela rosolare brevemente, poi unite i pomodorini e coprite: proseguite la cottura per una decina di minuti. Mettete sul fuoco la pentola per la pasta, quando giungerà a bollore lessatela e scolatela leggermente al dente. Versatele nella casseruola con i pomodorini e la pancetta, poi aggiungete la crema di zucchine e mantecate. Servite subito ben calda!

Penne alla crema di zucchine con pomodorini e pancetta - ricettasprint
Penne alla crema di zucchine con pomodorini e pancetta – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Penne al forno con zucca e besciamella

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.