Le penne alla francescana è una gustosa ricetta, si pensa che derivi dell’amatriciana ma è caratterizzata dall’aggiunta di funghi freschi. Si realizza in poco tempo, un primo piatto che piacerà a tutti, vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con Cavolfiore, Funghi e Panna: un primo piatto eccellente
Tempo di preparazione 20′
Tempo di cottura 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 400 g di penne rigate
- 350 g di salsiccia
- 200 g di funghi porcini a dadini
- 1 spicchio d’aglio
- 500 ml di panna fresca
- 1/2 cipolla bianca
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 100 g di speck affumicato a fiammifero
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- olio extravergine d’oliva q.b
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- prezzemolo tritato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione delle penne alla francescana
Per la preparazione delle penne alla francescana iniziamo a riempire una pentola d’acqua salata per la cottura della pasta, appena inizierà a bollire saliamo e cuciamo la pasta seguendo le indicazioni della confezione.
Nel frattempo prepariamo il condimento per la pasta alla francescana, prendiamo le salsicce, eliminiamo il budello.
In una padella ampia antiaderente, facciamo rosolare la cipolla tritata con lo spicchio d’aglio e l’olio extravergine di oliva, aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e sfumiamo col vino bianco.
Facciamo cuocere per circa 5 minuti ed uniamo i funghi porcini, facciamo perdere l’acqua di vegetazione a fiamma vivace.
Eliminiamo lo spicchio d’aglio, aggiungiamo i fiammiferi di speck ed incorporiamo il pomodoro concentrato, mescoliamo ed uniamo anche la panna, facciamo addensare per ulteriori 5 minuti e aggiungiamo un pò di sale e pepe.
A cottura ultimata della pasta scoliamola e mettiamola in una padella con la salsa, aggiungiamo il formaggio grattugiato, il prezzemolo e serviamola pasta alla francescana ancora calda.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con Funghi, Piselli e crema di Ricotta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Virgilia Panariello