Le penne alla rusticana piccanti con salsiccia sono un piatto così veloce ed invitante che non potrete più farne a meno. Abbondanti ed arricchite da un tocco di sapore deciso, sono perfette per qualsiasi occasione: vediamo insieme la ricetta sprint per realizzarle!
Potrebbe piacerti anche: Penne pancetta e zafferano: un primo di pasta molto cremoso
Ingredienti
320 gr di penne rigate
3 salsicce
Un peperone rosso
Peperoncino fresco q.b.
500 gr di pomodorini
Aglio q.b.
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione della pasta alla rusticana
Per realizzare questo piatto, iniziate eliminando il budello dalle salsicce e sbriciolando la carne. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, poi pulite il peperone e tagliatelo a pezzetti molto piccoli. Prendete una padella capiente e fate soffriggere un pò d’aglio e peperoncino in olio evo.
Aggiungete la salsiccia insieme ai pomodorini ed il peperone a tocchetti, fate rosolare un paio di minuti mescolando, poi coprite e proseguite la cottura per 10 minuti.
A questo punto, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta. Quando giungerà a bollore, calate il formato scelto e scolatelo leggermente al dente.
Trasferite la pasta nella padella ed ultimate la cottura mantecandola nel sugo con un pò di basilico spezzettato. Servite calda e profumata: il suo sapore è veramente unico!
Potrebbe piacerti anche: Pasta e patate alla napoletana, un primo piatto ricco e rustico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube