Penne Carciofi e Salsiccia, un primo piatto facile e buonissimo.
La ricetta sprint per preparare una pietanza che piacerà a tutti grazie all’unione perfetta di più sapori. Da servire in tavola in qualsiasi giorno della settimana.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Salata Carciofi, un rustico dal gusto intenso ed avvolgente.
Tempo di preparazione: 10′
INGREDIENTI Dose per 4 persone
Penne 500 g
Carciofi 3
salsicce di maiale 2
olioextravergine d’oliva 3 cucchiai
vino bianco secco mezzo bicchiere
scalogno 1
spicchio d’aglio 1
sale q.b.
pepe nero q.b.
peperoncino rosso piccante q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare le vostre Penne Carciofi e Salsiccia seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure ed estrapolando la barbetta all’interno. Tagliateli poi a fette e conservate in una ciotola.
In una padella antiaderente scaldate dell’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio schiacciato e lo scalogno sminuzzato. Dopo un paio di minuti togliete l’aglio e mettete a rosolare i carciofi, aggiustando di sale, pepe e peperoncino.
All’incirca 5′ dopo o poco più sfumate col vino bianco. Versate anche un pochino di acqua ed unite sempre in padella le salsicce spellate e sbriciolate. Al termine spegnete e conservate.
Nel frattempo cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Scolatela al dente e poi versatela nella padella con i carciofi e le salsicce, dove si sarà formato anche un bel sughetto.
Legate gli ingredienti con un pò di acqua di cottura della pasta e mantecate. Le vostre Penne Carciofi e Salsiccia saranno pronte per essere servite ben calde in tavola.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Salata, il modo più buono di dare un senso alla giornata.