Penne con funghi e pancetta, un primo piatto dal sapore molto intenso e avvolgente. Pronte in pochissimi minuti, vi faranno fare un figurone.
Le penne con funghi e pancetta sono un primo piatto molto facile ma anche tanto saporito, da preparare in pochissimo tempo. Una tipica preparazione autunnale, perché quella è la stagione migliore per i funghi freschi, In alternativa comunque vanno benissimo gli champignon che hanno comunque un gusto nobile.
Nella nostra ricetta abbiamo anche inserito il cavolo verza che dà anche maggiore sostanza a questo primo piatto. Se lo servite ai bambini e avete paura che vedendo una verdura verde non lo mangino, potete anche eliminarlo.
Il segreto per un ottimo piatto di penne con funghi e pancetta? Quello di scolare la pasta ancora al dente e ripassarla per un paio di minuti nella padella del condimento per farla insaporire. E prima di servirla, una spolverata di prezzemolo fresco.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Risotto funghi e salsiccia, fumante delizia sulla vostra tavola
Le penne con funghi e pancetta accontentano i gusti di tutti. Importante è utilizzare un formato di pasta corto e che raccoglie bene il condimenti. Quindi anche rigatoni, conchiglie, strozzapreti, trofie, anche in versione integrale o ai cereali.
Ingredienti:
360 g penne
120 g pancetta dolce
300 g funghi
2 spicchi di aglio
,mezzo cavolo verza
80 ml vino bianco
2 rametti di rosmarino
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato
sale
pepe
Preparazione:
Cominciate la ricetta mettendo una pentola di acqua sul fuoco e intanto a parte rosolate la pancetta a dadini in una padella a fiamma bassa. Quando è cotta, mettetela in una ciotola lasciando il grasso di cottura nella padella.
Lì dovete rosolare i funghi con i due spicchi di aglio aggiustandoli di sale e di pepe in cottura. Sfumateli con il vino bianco e aggiungete il rosmarino per dare ancora più sapore al condimento.
Nella pentola della pasta mettete a bollire anche le foglie di cavolo e calate le penne. Poi scolatele al dente insieme al cavolo verza e mettete tutto nella padella dei funghi. Fate saltare un paio di minuti e terminate mantecando con il formaggio grattugiato e un’altra girata di pepe. Se vi sembra troppo asciutto aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Infine unite anche la pancetta tenuta da parte e fate insaporire. Una volta mantecate le vostre penne, servitele calde con una spolverata di prezzemolo fresco.
Leggi anche > Risotto ai funghi porcini con crema di pistacchi, eleganza nel piatto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…