Penne+con+funghi+e+pancetta
ricettasprint
/penne-con-funghi-e-pancetta-ricetta/amp/
Primo piatto

Penne con funghi e pancetta

Penne con funghi e pancetta Ricetta Sprint

Penne con funghi e pancetta, un primo piatto dal sapore molto intenso e avvolgente. Pronte in pochissimi minuti, vi faranno fare un figurone.

Le penne con funghi e pancetta sono un primo piatto molto facile ma anche tanto saporito, da preparare in pochissimo tempo. Una tipica preparazione autunnale, perché quella è la stagione migliore per i funghi freschi, In alternativa comunque vanno benissimo gli champignon che hanno comunque un gusto nobile.

Nella nostra ricetta abbiamo anche inserito il cavolo verza che dà anche maggiore sostanza a questo primo piatto. Se lo servite ai bambini e avete paura che vedendo una verdura verde non lo mangino, potete anche eliminarlo.

Il segreto per un ottimo piatto di penne con funghi e pancetta? Quello di scolare la pasta ancora al dente e ripassarla per un paio di minuti nella padella del condimento per farla insaporire. E prima di servirla, una spolverata di prezzemolo fresco.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Risotto funghi e salsiccia, fumante delizia sulla vostra tavola

Penne con funghi e pancetta, un primo piatto sostanzioso

Le penne con funghi e pancetta accontentano i gusti di tutti. Importante è utilizzare un formato di pasta corto e che raccoglie bene il condimenti. Quindi anche rigatoni, conchiglie, strozzapreti, trofie, anche in versione integrale o ai cereali.

Ingredienti:

360 g penne
120 g pancetta dolce

300 g funghi
2 spicchi di aglio
,mezzo cavolo verza
80 ml vino bianco
2 rametti di rosmarino
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato
sale
pepe

Preparazione:

Cominciate la ricetta mettendo una pentola di acqua sul fuoco e intanto a parte rosolate la pancetta a dadini in una padella a fiamma bassa. Quando è cotta, mettetela in una ciotola lasciando il grasso di cottura nella padella.

Lì dovete rosolare i funghi con i due spicchi di aglio aggiustandoli di sale e di pepe in cottura. Sfumateli con il vino bianco e aggiungete il rosmarino per dare ancora più sapore al condimento.


Nella pentola della pasta mettete a bollire anche le foglie di cavolo e calate le penne. Poi scolatele al dente insieme al cavolo verza e mettete tutto nella padella dei funghi. Fate saltare un paio di minuti e terminate mantecando con il formaggio grattugiato e un’altra girata di pepe. Se vi sembra troppo asciutto aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Infine unite anche la pancetta tenuta da parte e fate insaporire. Una volta mantecate le vostre penne, servitele calde con una spolverata di prezzemolo fresco.

Leggi anche > Risotto ai funghi porcini con crema di pistacchi, eleganza nel piatto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • News

Prima di usare le padelle devi sempre fare questo, oppure puoi buttarle via

Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…

28 minuti ago
  • Contorno

Basta con il banale purè, ormai lo faccio solo con la ricetta dello chef e lo servirò anche a Pasqua

Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…

58 minuti ago
  • Finger Food

Antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, solo ricette che metteranno d’accordo tutti, anche i palati più difficili

Gli antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, ecco solo ricette che metteranno d'accordo…

1 ora ago
  • Primo piatto

Zuppa di avena, mettici spinaci e tofu e il pranzo è completo con meno di 300 kcal, se vuoi perdere peso preparatela spesso!

Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…

2 ore ago
  • News

Carico della lavastoviglie, se metti questi oggetti hai sempre sbagliato

Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…

2 ore ago
  • News

Controlla subito la temperatura del tuo frigo, ci possono essere dei rischi

Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…

3 ore ago