penne cremose alla isolana ricettasprint

Le penne cremose alla isolana sono un primo velocissimo, gustoso e di facile realizzazione che potrete preparare in qualunque occasione, anche quando avete ospiti perchè fanno contenti tutti e richiedono pochissimo tempo ai fornelli. Gli ingredienti sono alla portata di tutti, facilmente reperibili e la maggior parte saranno certamente già presenti nel vostro frigorifero o nella vostra dispensa perchè si usano davvero spesso in cucina. Ricordano un pò alcuni prodotti tipici dei piatti mediterranei, con l’aggiunta di un tocco cremoso che avvolge ogni assaggio: provatele e ve ne innamorerete!

Potrebbe piacerti anche: Penne rigate con crema di patate e guanciale, un amore senza fine
Oppure: Penne alla Maresciallo | Veloci ed appetitose come poche

Ingredienti

320 gr di penne
200 gr di pomodorini
10 olive nere denocciolate
100 ml di panna da cucina
Un peperoncino fresco
Prezzemolo fresco q.b.
Uno spicchio d’aglio
2 acciughe sott’olio

Preparazione delle penne

Per realizzare questo piatto, lavate e tagliate a metà i pomodorini e metteteli da parte. Tritate finemente le olive nere insieme al peperoncino e l’aglio e versate il tutto in un recipiente. Prendete una casseruola capiente e versate un pò di olio extra vergine d’oliva: scaldate bene, poi aggiungete il trito realizzato e rosolate brevemente a fuoco dolce. Aggiungete le acciughe a pezzettini e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto finchè si sciolgano.

A questo punto unite anche i pomodorini, regolate di sale e coprite. Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e quando giungerà a bollore, cuocete le penne scolandole al dente. Trasferitele nella casseruola, aggiungete la panna ed il prezzemolo ed ultimate la preparazione mantecando con il condimento. Servitele calde e cremose, con il loro profumo davvero speciale che conquisterà davvero tutti!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.