Oggi vi presentiamo un primo piatto ricco di sapore che piace tantissimo anche ai più piccoli. Stiamo parlando delle Penne fredde con pomodorini e tonno. Si tratta di una vivanda che si prepara in qualche minuto in più del tempo di cottura della pasta in poche e semplici mosse seguendo le indicazioni della ricetta.
Questa prelibatezza fredda è perfetta da gustare nei giorni estivi dove il caldo e l’afa la fanno da padroni e spesso ci tolgono anche le forze per mangiare. Con i suoi colori e il suo profumo, questo primo piatto vi farà venire l’acquolina in bocca al primo boccone. Invitanti e gustosi, questa prelibatezza vi sazierà senza appesantirvi.
E’ perfetta per un pranzo veloce in famiglia in occasione di una gita al mare oppure di un uscita fuori porta al lago o in montagna. Ma è anche ideale per una cena informale con gli amici.
Si prepara nel tempo di cottura della pasta; infatti, se volete sporcare una ciotola in più e velocizzare ulteriormente i tempi, vi basterà preparare il condimento mentre la pasta sta cuocendo e condirci le penne al dente non appena si saranno raffreddate. Ma potete fare anche come dice la ricetta: impiegherete un paio di minuti in più ma il risultato è comunque ottimo!
Per la riuscita di questo piatto, è fondamentale che non dimentichiate di passare sotto un getto d’acqua corrente fresca la pasta al dente una volta scolata: questa preparazione, infatti, serve per bloccarne la cottura.
Se avete necessità di realizzare la variante senza glutine di questa ricetta in modo da poterla presentare a persone affette da celiachia, vi basterà usare una pasta gluten free.
In qualunque occasione serviate questo primo freddo, il consiglio è sempre il solito: accompagnate questa vivanda con delle fette di pane a proprio piacimento. Ovviamente, se state realizzando la variante della ricetta senza glutine, ricordate di accompagnarla con del pane gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Torta croccante con formaggio e pomodori | La cena fredda e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Vitello tonnato e acciughe, la ricetta originale piemontese
Dosi per: 3 porzioni abbondanti
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione delle penne
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente per i minuti indicati sulla sua confezione. Trascorso il tempo necessario, scolate le penne al dente e passatele sotto un getto d’acqua corrente fresca per bloccarne la cottura prima di rovesciarle in una capiente ciotola.
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di melanzane a crudo, la leggerezza in poco tempo
Potrebbe piacerti anche: Bruschette con caramello mascarpone e banana | dolcissimo
Condite con l’olio e unite il tonno scolato e sminuzzato con i pomodorini rossi lavati e tagliati a tocchetti. Insaporite con il gambo di sedano ban lavato e tritato a proprio piacimento e aggiungete le olive. Profumate con l’origano a proprio piacere e, se necessario, insaporite con olio e sale. Mescolate con cura per avere un sapore uniforme e conservate la pasta in frigo fino al momento di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…
Se la voglia di brownie la vuoi soddisfare subito anche a dieta, preparali light con…