Una ricetta che arriva direttamente dagli anni ’70 fino ai nostri giorni ma con una variante, anzi due: sono le penne fumé alla nostra maniera
Una ricetta nata alla fine degli anni ’70, esattamente come le penne vodka e salmone, ma che dopo tanto anni non ha ancora perso la sua freschezza. Perché le penne fumé (o penne al fumé) sono il classico piatto dei single, degli studenti in trasferta, di chi è sempre di corsa.
Tutte categorie di persone che amano mangiare bene ma non hanno voglia o tempo per mettersi ai fornelli. Questo primo piatto è un vero genere di conforto, perché si prepara davvero in pochissimo minuti ma ha un gusto generoso.
Però nella nostra ricetta c’è un ingrediente speciale, anzi due. La ricetta originale infatti prevede la pancetta e la passata di pomodoro. Qui le sostituiamo con lo speck e il pomodoro pachino fresco che non cambiano la sostanza ma la forma sì. Alla fine comunque è una ricetta adatta a tutti e buonissima.
Potrebbe piacerti anche: Penne cremose alla isolana | Piatto semplice ed invitante
Oppure: Risotto ricco del contadino | Cremoso e genuino pronto in poco tempo
Ingredienti:
500 g penne rigate
1 cipolla
150 g speck
Se non amate le penne, sostituitele con le pennette, i rigatoni, i maccheroni, le pipe, le trofie o qualsiasi altro formato di pasta corta che raccolga bene il sugo.
Preparazione:
Prendete una padella, versate un filo d’olio d’oliva e mettete a rosolare la cipolla tagliata a fettine, facendola andare a fiamma moderata fino a quando diventa dorata ma non esageratamente.
Poi tagliate a bastoncini lo speck, sempre che non abbiate comprato quello già a listarelle. Fate cuocere la pasta scolandola 2-3 minuti prima della cottura al dente (quindi in genere 10-12 minuti in tutto) e intanto aggiungete lo speck al sugo lasciandolo insaporire.
Potrebbe piacerti anche: Penne rigate con crema di patate e guanciale, un amore senza fine
Oppure: Penne alla Maresciallo | Veloci ed appetitose come poche
Regolate di sale e di pepe, assaggiando bene perché non sia poi troppo saporito. Poi scolate la pasta tenendo però un mestolo o due di acqua di cottura. Versate le penne rigate nella padella con il pomodoro e lo speck amalgamando bene tutto. Servite caldo, eventualmente con una spolverata di prezzemolo tritato fresco e un po’ di parmigiano grattugiato (ma non sono obbligatori).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…