Le Penne funghi asparagi e panna, un primo piatto ricco e saporito, perfetto da proporre come portata principe del vostro pranzo domenicale, per la famiglia, ma anche per gli ospiti. Con pochi ingredienti semplici e gustosi potrete creare una prelibatezza unica in pochissimo tempo, tutto il sapore inconfodibile dei funghi, verrà accompagnato da quello degli asparagi, che ricoperti di panna, avranno un risultato uncico e irresistibile, lasciando tutti senza parole, tanto è buono. Vediamo dunque insieme come realizzare questa bontà, a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche: Spiedini vegani aromatizzati con asparagi e tofu | light e genuini
Oppure: Mini rosbif di rana pescatrice in crosta con salvia e funghi | un piatto saporito e gustoso
Ingredienti
400 g di penne
450 g di funghi champignon
320 g di asparagi
1 spicchio di aglio
250 ml di panna da cucina
Prezzemolo tritato q.b
Peperoncino in polvere q.b
Parmigiano reggiano q.b
Sale e pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Per realizzare le Penne funghi asparagi e panna, cominciate col prendere una pentola abbastanza capiente con abbondante acqua salata, portatela a bollore e calate la pasta.
Nel frattempo, in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, fate rosolare l’aglio e aggiungete i funghi, precedentemente lavati e tagliati finemente, il prezzemolo e il sale, mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. Intanto lessate gli asparagi, eliminando la parte più dura del gambo tagliateli a tocchetti, in una pentola con acqua salata per 10 minuti e una volta pronti versateli nella padella con i funghi e iniziate a miscelare per bene con un mestolo di legno, lasciando insaporire il tutto per circa una decina di minuti. Quasi a fine cottura, incorporate la panna da cucina, il pepe e il peperoncino in polvere, mescolando accuratamente fino a che non otterrete una cremina densa e corposa.
Terminata la cottura della pasta, scolatela e versatela in padella col condimento e mantecate a fiamma medio/bassa e se dovesse risultare un pò troppo asciutto, diluitelo con un mestolo di acqua di cottura, dopodiché, impiattate e servite in tavola, con una generosa spolverata di parmigiano.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…