Il classico piatto perfetto per aprire il vostro menù della domenica: ecco le penne gratinate broccoli e salsiccia, deliziose come poche ed anche molto semplici da realizzare. Ingredienti saporiti, perfetti per creare una pietanza che conquista tutti in pochi passaggi: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno al ragù bianco, perfetto piatto della domenica
Ingredienti
320 gr di penne
500 gr di broccoli
500 gr di salsicce
200 gr di mozzarella
150 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Aglio q.b.
Sale q.b.
Per realizzare questo piatto, dovete innanzitutto eliminare il budello dalla carne e sbriciolarla in una ciotolina. Lavate i broccoli, puliteli e ricavate le cime: sbollentatele in acqua leggermente salata e scolate bene. In una padella capiente, versate l’olio extra vergine di oliva ed un pò di aglio tritato.
Fate soffriggere, poi unite la salsiccia sbriciolata ed i broccoli. Regolate di sale e pepe, rigirate e fate rosolare per 5 minuti. Intanto mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la pasta.
Calate le penne, cuocete per il tempo dovuto e scolate al dente. Versate la pasta nella padella con la salsiccia ed i broccoli e mescolate bene. Prendete una pirofila, versate la pasta alternandola alla mozzarella a pezzetti, poi cospargete con il parmigiano grattugiato e passate in forno a 200 gradi per 20 minuti: quando si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie spegnete e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…