Le penne pancetta e zafferano sono un piatto di pasta molto saporito. La cremosità è data dall’uso della panna, in questo caso vegetale.
Per preparare questa ricetta servono pochi e semplici ingredienti e si riesce ad ottener eun primo di pasta molto saporito e cremoso. Se si vogliono rendere ancora più gustose si possono aggiungere anche delle zucchine tagliate a dadini.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Fagottini di Pancetta, un antipasto divertente e saporito
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 2 persone
200 gr di Penne rigate
70 gr di cubetti di Pancetta
1 bustina di Zafferano
100 ml di Panna vegetale
Parmigiano gratuggiato q.b
Olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b
Preparazione delle penne pancetta e zafferano
Per preparare le penne con pancetta e zafferano si inizia a mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua nella quale poi si calerà la pasta e si salerà leggermente.
In seguito in una padella antiaderente si fa rosolare la pancetta tagliata a cubetti.
Una volta che la pancetta si è rosolata per bene si aggiunge anche la panna vegetale e lo zafferano.
Si amalgamano per bene gli ingredienti e si aggiusta di sale e si pepe e si toglie da fuoco. Quando la pasta sarà pronta, la si scola al dente e la si versa nel condimento. Fare attenzione a tenere un poco di acqua di cottura da parte. Riaccendere il fuoco sotto la padella e amalgamare bene le penne al condimento. Alla fine mantecare con il parmiggiano grattugiato ed un filo di olio extra vergine di oliva.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.