C’è poco da fare, le penne alla panna e prosciutto sono una delle ricette salvacena migliori che conosco: pronte in un attimo

Tra le ricette sprint, questa è una delle più veloci. Parliamo delle penne alla panna e prosciutto che sono pronte in un attimo.

penne panna prosciutto
ricettasprint

Un’ottima idea per salvare la cena, perché il condimento è pronto in un attimo e non richiede nessuna cura particolare. La pasta corta è meglio di quella lunga, ma anche con le tagliatelle o le fettuccine rende alla grande.

Penne alla panna e prosciutto, anche d’estate

Le penne alla panna e prosciutto sono buone tutto l’anno e quindi non c’è una stagione giusta. Però ti do un consiglio se lo prepari d’estate: invece di far cuocere il prosciutto nella panna, aggiungilo a crudo alla fine della ricetta.

Ingredienti:
400 g di penne rigate
250 g di prosciutto cotto
200 ml di panna da cucina
60 g di burro
1 noce moscata
1 spicchio d’aglio
40 g pecorino grattugiato
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: penne

penne
ricettasprint

Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e quando comincia a bollore saliamola, poi caliamo le penne rigate. Tanto il condimento ci mette una decina di minuti a cuocere, quindi abbiamo tutto espresso e senza fare le corse.
Dopo aver dato una girata alla pasta passiamo al resto. Se abbiamo preso il prosciutto cotto a fetta intera basterà tagliarlo prima a strisce e poi a dadini. Se invece è già a fette, le mettiamo sovrapposte e le tagliamo a listarelle. Due modi diversi di servirlo, ma il risultato finale è lo stesso ed è super buono.
In una padella mettiamo a fondere il burro a fiamma bassa e rosoliamo lo spicchio d’aglio spellato e tagliato a metà dopo averlo privato dell’anima. Quando è tutto sciolto, aggiungiamo il prosciutto cotto e lasciamolo insaporire a fiamma bassa per 3 minuti.

ricettasprint

A quel punto aggiungiamo la panna e amalgamiamo, lasciando cuocere per altri 3 minuti. Poi insaporiamo con il sale, qualche macinata di pepe e una generosa grattugiata di nove moscata che in questo caso è perfetta.
Amalgamiamo e aspettiamo che la pasta sia quasi al dente. Poi la scoliamo direttamente nella padella con il condimento e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando le penne sono avvolte dalla panna e dal prosciutto.
Spegniamo e impiattiamo subito, portando a tavola con una genrosa spolverata di pecorino. Non aspettiamo, perché altrimenti la panna e il prosciutto raffreddandosi tendono ad ammassarsi e la nostra fatica sarà sprecata.

ricettasprint