Oggi vi presentiamo un primo piatto colorato e ricco di gusto. Stiamo parlando delle Penne al pesto di zucchine con pomodorini e mozzarella. Si tratta di una vivanda che si prepara nel tempo di cottura della pasta. E’ una pasta fredda leggera e saporita che piace sia ai grandi che ai piccoli di casa. Per queste ragioni, questo primo è perfetto per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici ma, al contempo, è ottimo anche gustato come piatto unico in alternativa al solito panino farcito durante una gita fuori porta al mare o al lago.
Queste penne sotto ottime anche gustate in tranquillità come pasto veloce durante la pausa pranzo dal lavoro: con il loro sapore gustose e la loro leggerezza vi sazieranno senza appesantir permettendovi di tornare al lavoro con il solito ritmo del mattino.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso o bassissimo costo, per realizzare questa prelibatezza ricca di sapore. In pochi minuti e con uno sforzo minimo porterete, quindi, in tavola un primo piatto da leccarsi i baffi che farà felici i bambini e non solo.
Il suggerimento è sempre il solito: servite questa vivanda accompagnandola con delle fette di pane fresco a proprio piacimento. Inoltre, se state presentando questa vivanda a un adulto non astemio, potete abbinarci anche un bicchiere di un buon vino da pasto a bassa gradazione, sia rosso che bianco, a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche:Â Involtini di pesce spada con sedano e rucola | Delicati e saporiti
Potrebbe piacerti anche: Supplì di melanzane | Ricetta super veloce e golosa
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
- Strumenti
- una pentola
- un colino
- una capiente ciotola
- un mixer cucina
- Ingredienti
- 16 pomodorini rossi
- sale q.b.
- qualche foglia di rucola (facoltativa)
- 320 g di penne
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- per il pesto
- 4 zucchine
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pinoli sgusciati q.b.
- 60 g di parmigiano grattugiato
- un ciuffetto di basilico fresco q.b. (facoltativo)
Penne al pesto di zucchine con pomodorini e mozzarella, procedimento
Cuocete le penne in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, spezzettate le zucchine, lavate e private delle loro du estremità , in un mixer cucina e unite l’aglio, l’olio, i pinoli, il basilico ben lavato e il parmigiano. Frullate gli ingredienti a più riprese per avere un pesto di zucchine della consistenza desiderata.
Potrebbe piacerti anche:Â Grigliare le pannocchie | Trucchi e ricette facili | Risultato strepitoso
Potrebbe piacerti anche:Â Zucchine essiccate al sole sottolio | Contorno facile e ricco di sapore
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e passatela sotto un getto d’acqua corrente fredda prima di rovesciarle in una capiente ciotola. Aggiungete il pesto di zucchine, i pomodorini ben lavati e tagliati e a tocchetti e le mozzarelline e mescolate il tutto per avere un sapore uniforme. Conservatela in frigo fino al momento di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.