Le penne piccanti con funghi noci e salsiccia sono un piatto tipicamente autunnale data la presenza di questi prodotti del bosco, particolarmente rigogliosi e gustosi in questo periodo dell’anno. Con il tocco del peperoncino e della carne di maiale, si candida assolutamente come uno dei primi più buoni che avrete mai mangiato: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Risotto con castagne e funghi: ricetta deliziosa e cremosa
Ingredienti
320 gr di penne
300 gr di funghi
40 gr di gherigli di noci
400 gr di salsiccia
Un peperoncino fresco
Una tazzina di panna da cucina
Un bicchiere di vino bianco secco
Prezzemolo q.b.
Cipolla q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle penne piccanti
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i funghi con un canovaccio pulito per eliminare ogni impurità , poi tagliateli a pezzetti. Fate rosolare un pò di cipolla ed il peperoncino a pezzetti in olio extra vergine d’oliva e mescolate. Aggiungete i funghi e fate insaporire a fuoco dolce. Intanto eliminate il budello dalla salsiccia e sgranatela.
Aggiungetela agli altri ingredienti in padella e rosolatela bene. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per circa 10 minuti. Intanto lessate la pasta e scolatela leggermente al dente: versatela nella padella e mantecatela con la panna, le noci tritate grossolanamente ed il prezzemolo sminuzzato. Servite subito e gustatela!
Variante alla ricetta base
Se preferite un sapore più forte potete anche evitare di utilizzare la panna da cucina. In questo modo esalterete la piccantezza del peperoncino!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla rusticana con salsiccia, un piatto ricco e particolare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.