Le penne ricotta e cavolfiore sono buone, cremose, delicate, perfette per il pranzo di oggi, prova la nostra ricetta sprint!
Che ne dici vuoi stupire tutti a tavola, compresi quelli che non adorano il cavolfiore? Si sa che è un alimento poco preferito, ma ti possiamo garantire che se lo servi così è molto più buono.
Se prepari come condimento ricotta e cavolfiore e condisci poi la pasta, si crea una crema che renderà speciale il primo piatto. Per poter preparare questo condimento dovrai prima cuocere il cavolfiore e poi lo taglierai a pezzi, poi lo salti in padella e aggiungi la ricotta, mescoliamo per bene e condiamo la pasta.
Penne ricotta e cavolfiore: una pura golosità per il palato
Che dici sei pronta per questa nuova ricetta? Basta un po’ di fantasia e vedrai che sarà un gran successo a tavola, tutti ti ringrazieranno e ti chiederanno sempre di preparare questo primo piatto. Oltre alle penne puoi utilizzare anche i fusilli, ziti rigati o gnocchetti, a te la scelta. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Leggi anche:Carbonara di tonno leggera: zero maiale, pronta in un attimo. Cosa aspetti?
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di penne
- 500 g di cavolfiore
- 200 g di ricotta di pecora
- 1 spicchio di aglio
- noce moscata q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare il cavolfiore dopo aver diviso in cimette, eliminiamo poi le foglie esterne.
Leggi anche:Â Pancake di verdure senza uova, gustosi e facilissimi per un pranzetto sprint super sfizioso
Scoliamo il cavolfiore, sminuzziamo e poi mettiamo in una padella l’aglio, l’olio extra vergine di oliva, facciamo rosolare un pochino, aggiungiamo poi il prezzemolo lavato e sminuzzato.
Leggi anche:Â Pasta con alici finocchietto e pomodorini freschi: non ho altro da aggiungere per oggi
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata, facciamo cuocere le penne, scoliamo al dente e trasferiamo nella padella con il cavolfiore, uniamo la ricotta e mescoliamo per bene. Se vuoi puoi servire questo primo piatto freddo, magari se lo devi portare in ufficio, così si può gustare un piatto sano. L’importante è mettere tutto all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e conservare in frigo.
Serviamo poi nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!