Saporite come pochi queste penne rigate alla siciliana sono un piatto facilissimo e veloce da proporre anche per il pranzo di tutti i giorni.
Non sai cosa preparare, ma sei stanco dei soliti primi? Ecco una soluzione alla tua portata, anche se non sei pratico ai fornelli.
Ti stupirò con una ricetta semplice e dal gusto rustico ed avvolgente, con la sua consistenza cremosa riuscirà a fare innamorare chiunque fin dal primo assaggio.
E’ un piatto di quelli pratici dell’ultimo minuto che però ti fa fare sempre una bella figura con i tuoi commensali. Infatti bastano veramente 10 minuti e pochi ingredienti ed il gioco è fatto: tutti pronti ad assaporare la bontà di questo piatto senza troppi fronzoli, ma che sicuramente ti garantirà un grande successo sia tra i grandi che tra i più piccoli. Se non basta questo a convincerti a provare questa ricetta, sicuramente ti farà piacere sapere questo: puoi gustare i tuoi rigatoni alla siciliana anche freddi e saranno sempre piacevoli e saporiti. Quindi si candida a pieno titolo come la ricetta perfetta che puoi portare in ufficio o in gita, avendo cura ovviamente di conservarla in una borsa frigorifero nel caso in cui il caldo sia eccessivo.
Potrebbe piacerti anche: Pasta cremosa alla Ferdinando, una vera bontà ricca dalla tradizione antica
Ingredienti
400 gr di penne rigate
400 gr di ricotta di pecora
200 gr di pecorino siciliano
2 spicchi d’aglio
Una manciata di foglie di basilico fresco
10 pomodorini
Per realizzare questo piatto iniziate versando in una pentola capiente abbondante acqua salata e portate ad ebollizione. Immergete le penne rigate e cuocete fino a quando saranno al dente. Scolatele e conservate una tazza di acqua di cottura per amalgamare meglio il sugo. Mentre la pasta cuoce, tritate finemente gli spicchi d’aglio e fateli rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.
Quando l’aglio inizia a dorarsi, unite i pomodorini tagliati a metà e fateli cuocere a fuoco medio basso per circa 10 minuti, finché si saranno ammorbiditi e avranno rilasciato il loro succo. Aggiungete quindi la ricotta e un po’ di acqua di cottura della pasta, amalgamando il tutto con una spatola fino ad ottenere un composto. Insaporite con sale e pepe, secondo il proprio gusto. A questo punto, unite i rigatoni alla crema di ricotta e pomodorini e mescolate delicatamente fino a quando la pasta sarà completamente condita.
Aggiungete poi una manciata di parmigiano grattugiato e delle foglie di basilico fresco, per dare un tocco di freschezza alla portata. Impiattate i rigatoni alla ricotta e pomodorini e spolverizzate con ancora un po’ di parmigiano reggiano grattugiato. Servite ben caldi e gustate questo primo piatto dal sapore mediterraneo e invitante!
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…