Oggi vi presentiamo un primo al pesce facilissimo da preparare e veloce. Stiamo parlando delle Penne al tonno. Vi basteranno soltanto due ingredienti per realizzare questo primo, entrambi a basso costo e sempre presenti in una cucina: le penne e il tonno in scatola, naturale oppure sott’olio.
Per insaporire la pasta, userete un soffritto leggero di aglio e potrete colorare il piatto con delle olive a proprio piacimento. Terminata la sua realizzazione, prima di servire, profumate il tutto con del basilico fresco in foglie (facoltativo). Questo primo piace moltissimo ai piccoli di casa, non solo agli adulti, purché ovviamente piaccia loro il tonno.
Questo primo last minute è ideale come pranzo leggero per una pausa pranzo appetitosa alternativa al solito panino farcito. Grazie al suo gradevole effetto scenico, questa pasta è anche perfetta per un pranzo veloce in famiglia. Impreziosita con un sughetto di pomodorini, può essere gustata anche durante una cena tra amici e parenti.
Io sono solita usare come pasta per realizzare questo primo le penne rigate perché adoro la pasta corta e quella rigata mi dà l’impressione che trattenga meglio il condimento. Se preferite, però, potete usare qualunque altro formato e di tipo di pasta. Ovviamente, per avere la variante senza glutine di questo primo, dovrete usare la pasta e il tonno in scatola entrambi gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Pasta frolla salata aromatizzata alla erbe | la base in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Pasta frolla aromatizzata al cocco | la base perfetta per dolci deliziosi
Dosi per: una persona
Realizzato in: il tempo di cottura indicato sulla sua confezione
Tempo di cottura: il tempo di cottura indicato sulla sua confezione
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella
- un cucchiaio di legno
- carta cucina
- Ingredienti
- olive verdi denocciolate q.b.
- un filo di olio
- 1 spicchio di aglio
- una scatoletta di tonno piccola sott’olio (oppure naturale)
- mezza cipolla
- timo q.b.
- 100-150 g di penne rigate
Penne al tonno, procedimento
Cuocete le penne in una pentola di acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, soffriggete la cipolla e l’aglio tritati finemente in olio e unite il tonno ben sgocciolato e sminuzzato. Insaporite con il timo o altra erba aromatica a proprio piacimento. Mescolate e aggiungete le olive verdi ben scolate, lavate sotto un getto di acqua corrente fresca e asciugate.
Potrebbe piacerti anche: Torta ace senza glutine | Soffice e di facile preparazione
Potrebbe piacerti anche: Sfogliatine ripiene di fragole | una merenda golosa e irresistibile
Trascorsi i minuti necessari, scolate la pasta al dente e rovesciatela nella padella con il condimento. Saltate il tutto per un minuto per avere un sapore unico. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.