Il pennello da cucina è davvero indispensabile per alcune preparazioni, ma sai come scegliere quello giusto? Ecco piccoli consigli per non sbagliare.
Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su quale pennello da cucina scegliere così da non sbagliare. In commercio non ne esiste uno solo, ma diversi realizzati con materiali diversi. Il pennello è utile per realizzare qualsiasi tipo di decorazione per i tuoi piatti.
Solitamente il pennello da cucina si utilizza per spennellare l’olio sulla carne o pesce, piuttosto che del latte o tuorlo sulla superficie dei dolci. Per chi prepara spesso la carne e il pesce sul barbecue non può fare almeno di questo strumento rende unico e speciale la pietanza. La scelta deve essere attenta non tutti i pennelli sono uguali, vediamo come scegliere il pennello da cucina giusto, piccoli consigli per non sbagliare.
Il pennello da cucina è un utensile indispensabile in cucina, utile sia per le preparazioni dolci che salate. Solitamente quando si decide di comprarlo perché non si ha o semplicemente si è usurato, si declina la scelta verso quello in silicone.
Quello realizzato in silicone è tra i più leggeri in commercio, maneggevole, lo possiamo acquistare in colori diversi, ma non è sempre indicato per alcune preparazioni in cucina.
Pensiamo ai dolci, il pennello è indispensabile se si vuole rendere lucida alcune superfici di dolci, pensiamo alle brioche, cornetti, quello realizzato in silicone non è consigliato.
Il motivo è semplice, il pennello in silicone non ha molte setole a differenza dei pennelli in nylon e quelli realizzati con setole naturali, questo non garantisce una buona stesura del liquido sulla superficie del dolce.
Leggi anche: Profumare l’aspirapolvere con rimedi naturali: a prova di bomba
Se si possiede invece un pennello da cucina in silicone si consiglia di optare per quello realizzato con setole naturali o di nylon. In questo modo spennelli senza difficoltà, ogni superficie si bagnerà in modo omogeneo senza parti asciutte.
Leggi anche: Elimina una volta e per tutte gli insetti dalla dispensa: mia nonna fa sempre così!
Ciò non vuol dire che il pennello in silicone non è ideale in cucina, è consigliato quando si devono spennellare liquidi con precisione. Ovviamente ci sono dei pro e dei contro! I pennelli in silicone si lavano facilmente in lavastoviglie, si elimineranno ogni traccia di sporco tra le setole. Non solo possiede un’alta resistenza al calore, è flessibile. Il pennello in fibre naturali o nylon è più difficile da pulire e c’è il rischio che si possano perdere dei fili con l’uso.
Leggi anche: Gli utensili che non possono proprio mancare in cucina
Ricorda che come i restanti utensili anche i pennelli da cucina vanno sostituiti di tanto in tanto soprattutto quando si rovinano le setole, potrebbero non essere poi così funzionali.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…