Pennette+al+baffo%3A+niente+panna+nella+mia+versione+autunnale%2C+con+questo+ingrediente+%C3%A8+pi%C3%B9+gustosa+e+cremosa%21
ricettasprint
/pennette-al-baffo-niente-panna-nella-mia-versione-autunnale-con-questo-ingrediente-e-piu-gustosa-e-cremosa/amp/
Primo piatto

Pennette al baffo: niente panna nella mia versione autunnale, con questo ingrediente è più gustosa e cremosa!

Ricetta tutta salute e gusto, la mia versione autunnale delle pennette al baffo, ha un ingrediente speciale, così non solo è più buona ma anche cremosa!

Ci sono piatti che riescono a sorprenderti con la loro semplicità e bontà. E poi ci sono quelle versioni rivisitate che, con un tocco in più, li rendono ancora più irresistibili. Le pennette al baffo autunnali che ti sto per svelare sono una di quelle ricette che piace a tutti, questa versione però è speciale, proprio perché le ho dato un tocco autunnale e anche salutare si può dire. La ricetta originale infatti, prevede l’uso della panna, ma stavolta l’ho sostituita con un ingrediente che l’ha resa irresistibilmente cremosa e decisamente più saporita.

Faccio le pennette al baffo nella versione autunnale, niente panna, la sostituisco così, ed è pure più salutare oltre che cremosa!

L’ingrediente speciale è il cavolfiore, che proprio di questi periodi è saporito e corposo. Grazie al suo sapore inconfondibile e alla sua consistenza vellutata, riesce a rendere i piatti molto gustosi, sposandosi divinamente con diversi ingredienti anche fantasiosi. Proprio come la classica ricetta delle pennette al baffo, anche oggi aggiungiamo l’immancabile prosciutto cotto a dadini e il tocco di pomodoro. Fidati che questi ingredienti mescolati al cavolfiore, ti fanno ottenere una ricetta tutta nuova, ricca di gusto e cremosità!

Pennette al baffo con il cavolfiore: la versione autunnale cremosa e gustosa che devi provare!

Insomma, un piatto che vale davvero la pena provare, non solo perché ha un sapore nuovo ed è incredibilmente cremoso, ma anche perché è decisamente una scelta più ricca e salutare che ti sorprenderà! Cosa stai aspettando quindi? Prepara gli ingredienti e seguimi passo passo, la ricetta è semplice e ugualmente veloce ma il risultato è adir poco pazzesco, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per le pennette al baffo autunnali

Per 4 persone

350 g di pennette
250 g di cavolfiore
1 spicchio di aglio
120 g di passata di pomodoro
150 g di prosciutto cotto a dadini
1 ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
100 g circa di formaggio grattugiato

Come si preparano le pennette al baffo col cavolfiore

Inizia dividendo il cavolfiore in cimette e sciacqualo bene. Cuoci il cavolfiore in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, finché non diventa tenero, poi scolalo e tienilo da parte, ma non buttare via l’acqua di cottura: la userai per cuocere la pasta. Nella stessa acqua di cottura del cavolfiore quindi, aggiungi un po’ di sale se necessario e cuoci le pennette seguendo i tempi indicati sulla confezione.

Leggi anche: Cavolfiore sfizioso, io lo faccio così con il parmigiano e gratinato: se lo mangiano anche i bambini

Nel frattempo, preparati il condimento. In una padella capiente, fai soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato con un filo di olio extravergine d’oliva e quando l’aglio è dorato, eliminalo per poi aggiungere il prosciutto cotto a dadini, facendolo rosolare per un paio di minuti. Prosegui aggiungendo al condimento, la passata di pomodoro, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Cuoci il tutto a fuoco medio per circa 5 minuti. A questo punto, prendi il cavolfiore cotto e frullalo con un filo d’olio e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, fino a ottenere una crema liscia.

Leggi anche: Pennette alla romagnola: gusto e tradizione, un piatto che si prepara in 10 minuti perfetto nella sua semplicità

Aggiungi la crema di cavolfiore al sugo di pomodoro e prosciutto nella padella, mescolando bene per amalgamare i sapori. Scola poi le pennette al dente e trasferiscile direttamente nella padella con il sugo e la crema di cavolfiore. Mescola bene per far sì che la pasta sia avvolta dalla crema, aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura per mantenere tutto cremoso. Completa il piatto con una generosa spolverata di prezzemolo tritato fresco, una macinata di pepe nero e una cascata di formaggio grattugiato. Ti garantisco che una volta servite, ti riempiranno di complimenti. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Morbido e delicato, oggi ho voglia di un crème caramel e lo preparo con le mie mani

Morbido e delicato, oggi ho voglia di un crème caramel e lo preparo con le…

1 ora ago
  • Dolci

Su una fetta di pane o per farcire i dolci, vi do una cremina super incredibile

Su una fetta di pane o per farcire i dolci, vi do una cremina super…

2 ore ago
  • News

Barilla e la Magia della Pasta: Quando una Bambina Cambia le Regole del Gioco

Una bimba è riuscita lì dove le menti preposte non erano ancora arrivate. Che ispirazione…

2 ore ago
  • Dolci

La crema di pistacchio salata è una preparazione versatile e gustosa, perfetta per condire la pasta in modo originale e ricco di sapore

La crema di pistacchio salata è una preparazione versatile e gustosa, perfetta per condire la…

3 ore ago
  • Dolci

Questa torta leggerissima come una nuvola ti toglie lo sfizio del dolce a cena: senza uova, burro, latte

Quante volte per non appesantirti hai rinunciato al dolce dopo cena? Questa ricetta ti viene…

3 ore ago
  • Finger Food

Prima della data di scadenza della mozzarella ho fatto il piatto preferito di mio marito, ma in friggitrice ad aria!

Oggi in cucina mi sono proprio divertita a preparare dei piatti sfiziosi, come nel caso…

4 ore ago