Pennette al ragù di polpettine, un piatto decisamente semplice e tanto buono che tutti i bambini ameranno da impazzire!
Se amate la buona cucina, ecco per voi un piatto strepitoso e famoso in tutto il mondo con una piccola modifica che dovrete assolutamente provare, la Pennette al ragù di polpettine.
L’immenso sapore eccezionale del ragù, arricchito da fantastiche e stuzzicanti polpettine che ne valorizzeranno il sapore dandogli quel tocco in più gustosissimo.
Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti necessari ed il semplice procedimento da seguire per raggiungere un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pennette alla besciamella con funghi e spinaci | avvolgente e cremoso
Oppure: Pennette cremose con gorgonzola dolce e spinaci | pronto in un lampo
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 1 ora
Ingredienti per 4 persone
Per le polpettine
Per realizzare questo piatto completo perfetto per un pranzo familiare e non solo, per prima cosa iniziate a fare il sugo, tritate finemente lo scalogno, e mettetelo a soffriggere a fuoco basso, dopodiché sbucciate anche l’aglio, e mettetelo a soffriggere insieme allo scalogno, per almeno 7 minuti, dopodiché versate quindi la passata di pomodoro 4, aggiungete il sale, il pepe e lasciate cuocere per almeno 40 minuti coperto con coperchio, mentre il sugo cuoce, passate alla preparazione delle polpettine.
Quindi, prendete la mollica di pane raffermo, e frullatelo in un mixer insieme al prezzemolo finemente tritato, poi in una ciotola grande versate il trito di carne di vitello, la mollica di pane con prezzemolo e poi aggiustate di sale e pepe, unite anche le uova e il formaggio grattugiato, ora impastate con le mani finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, coprite e lasciate riposare per circa 15 minuti in frigo.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e formate delle palline di 10 gr l’una fino a finire l’impasto, quando il sugo sarà pronto, togliete l’aglio e versate le polpettine delicatamente all’ interno e lasciate cuocere ancora per una 30 di minuti a fuoco lento, infine portate a bollore l’acqua per la pasta in un ampia padella, salate e versate la pasta, quindi scolatela al dente e terminate la cottura con il sugo, infine impiattate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…