Pennette al ragù estivo di tacchino e pecorino, una ricetta sprint molto saporita, pratica e veloce per l’estate.
Che ne dite di preparare un buon piatto di pasta al ragù, certo in estate non è indicato, il caldo ci fa avere solo voglia di pietanze fresche e soprattutto molto veloci da realizzare, ecco perché ho pensato ad un’alternativa che sia, veloce, pratica e altrettanto buona e particolare, le Pennette al ragù estivo di tacchino e pecorino. Un meraviglioso ragù preparato con freschi pomodorini, quindi leggero, che vanno a condire un veloce soffritto di cipolla sedano e carota, il tutto esaltato dall’aggiunta del macinato di tacchino, sfumato con un pò di vino bianco e per dare un meraviglioso tocco in più una grattugiata di pecorino romano, che esalterà il piatto, rendendolo davvero irresistibile. Quindi cosa aspettate, vediamo subito tutto ciò che serve per realizzare questa bontà e la veloce procedura da seguire passo passo per far si che il risultato sia unico e perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di avocado e tacchino arrostito | deliziosa e freschissima
Oppure: Pasta con bocconcini di tacchino peperoni cacio e pepe | ricco di sapori
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 4 persone
Per realizzare questa ricettina super saporita, per prima cosa fate imbiondire la cipolla, il sedano e la carota, dopo averli ben lavati, sbucciati e sminuzzati finemente in una padella antiaderente con un po di olio extravergine di oliva, a doratura aggiungete la carne macinata e mescolate per cuocere il tutto per bene, poi sfumate con vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino sarà evaporato incorporate i pomodorini dopo averli ben lavati e tagliati a metà, insaporite tutto con sale, pepe e qualche fogliolina di basilico per dare quel tocco in più, continuate la cottura per circa 15 minuti. Intanto riempite una casseruola con abbondante acqua, salatela una volta raggiunto il bollore e calate la pasta, scolatela al dente e ultimate la cottura in padella con il condimento aggiungendo un pò di acqua di cottura.
Terminata la cottura, impiattate e servite le pennette in tavola con una generosa spolverata di pecorino romano, grattugiato spesso. Ecco pronto un meraviglioso e fresco ragù estivo, con meno calorie e piacevole anche d’estate, piacerà a tutti, vedrete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…