Le pennette alla caprese sono buonissime, un piatto che si prepara per evitare sprechi, buonissimo, fresco, delicato, vediamo la ricetta perfetta.
Le pennette alla caprese è un primo piatto che mia nonna preparava spesso soprattutto in estate, quando si preparava spesso la caprese, il classico piatto di mozzarella e pomodori che non manca mai sulle tavole partenopee.
Si prepara sempre in eccesso e se avanzava, capitava spesso, basta cuocere la pasta e lasciarla raffreddare e poi si condisce. Un piatto di pasta saporito e appetitoso, è talmente buono che la preparerai spesso anche se non ti è avanzata la caprese. In cucina bisogna evitare di sprechi quindi cerchiamo sempre di dare vita a piatti particolari con quello che si ha. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pennette alla caprese: la preparo spesso
Sei pronta per questa ricetta? In soli 10 minuti sarà tutto pronto e in tavola, la tua famiglia ti ringrazierà , nonostante si tratti di un piatto anti spreco e di riciclo è buonissimo, fresco. Questo è quello che ci vuole in questa stagione, le temperature sono molto alte si desiderano piatti freddi che mettano anche il buon umore.
Leggi anche: Pasta estiva della nonna: apri il frigo, metti tutto in ciotola e in 10 minuti sarà in tavola!
Un piatto di pasta che puoi gustare anche se stai organizzando una gita fuori porta. Il formato di pasta che abbiamo scelto sono le pennette, ma possono andar bene fusilli, rigatoni, sedano rigati, sconsigliati i formati lunghi.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pennette
- pomodori avanzati
- mozzarella avanzata
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- qualche foglia di basilico
- origano q.b.
Procedimento
Per preparare questo piatti anti spreco, iniziamo a cuocere la pasta, così da farla raffreddare. Riempiamo una pentola dai bordi alti con abbondante acqua, portiamo ad ebollizione, versiamo le pennette e saliamo. Scoliamo la pasta al dente e trasferiamola in una ciotola con un filo di olio extra vergine di oliva. Mescoliamo e teniamo da parte.
Leggi anche:Â Insalata di ceci light: per un pranzo veloce e senza accendere fornelli
Prendiamo la mozzarella avanzata e la tagliamo a dadini, mettiamo in una ciotola ampia, aggiungiamo i pomodori tagliati a dadini. Uniamo la pasta quando si sarà raffreddata bene.
Leggi anche:Â Pasta con le melanzane: la ricetta veloce, non friggi nulla e la prepari in soli 10 minuti!
Condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e mescoliamo delicatamente. Aggiungiamo le foglioline di basilico, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, mettiamo in frigo e dopo poco serviamo.
Buon Appetito!