Pennette alla diavola, un primo molto saporito e piccante, per gli amanti del peperoncino per un pranzo scoppiettante!
Le pennette alla diavola, rappresenta un primo vegetariano molto facile ed economico da realizzare in modo semplice e veloce, con l’utilizzo di base di pochi e genuini ingredienti, vi proponiamo delle pennette avvolte da un sugo di passata di pomodoro, pomodorini, olive, peperoncino, pecorino e tanto basilico fresco per profumare il tutto. Piccante e saporito, é un piatto unico perfetto da realizzare per un pranzetto o una cena diversa dal solito, ma anche per stipite gli amici o gli ospiti con tutti i sapori e i profumi del sud Italia.
Quindi, allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint davvero facile e buonissima che vi conquisterà al primo assaggio.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Puntine di maiale alla diavola, il secondo piccante e delizioso
Oppure: Uova alla Diavola, Bacon e Guacamole, per un antipasto davvero originale
Tempi di cottura: 25 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di pennette
350 g di passata di pomodoro
150 g di pomodorini
310 g di olive nere snocciolate
1 cipolla
1 peperoncino
50 g di pecorino
1 spicchio di aglio
Sale q.b
Pepe q.b
Basilico q.b
Per realizzare questo primo molto particolare e gustoso, per prima cosa cominciate preparando una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato, oppure scolarla 2 minuti in anticipo per averla bella al dente, insomma seguite i vostri gusti.
Contemporaneamente, private la cipolla della pellicina esterna e riducetela a dadini, schiacciate l’aglio e privatelo della camicia, prendete a questo punto una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare sia la cipolla che l’aglio in modo uniforme.
Nel frattempo lavate e mondate i pomodorini tagliati a spicchi e quando la cipolla sarà ben ammorbidita unite la passata di pomodoro, i pomodorini a spicchi, le olive nere senza il nocciolo, e incorporate anche il peperoncino fresco tritato oppure la polvere, mescolate e lasciate cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando le pennette saranno cotte al dente, scolatele direttamente nella padella, mescolate con un mestolo di legno e regolate di sale e pepe, spegnete il fuoco e spolverate abbondante pecorino romano grattugiato, basilico fresco spezzettato con le mani, mescolate ancora poi impiattate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…