Ci sono ricette che non passano mai di moda e in effetti le pennette alla vodka arrivano a noi direttamente dagli anni ’80: strepitose
Che cosa ci hanno lasciato in eredità i tanto celebrati anni ’80. Molti rimpianti, ma anche ricetta intramontabili, come quella delle pennette alla vodka, un primo piatto facile e intramontabile al tempo stesso.
Oggi se vai in un ristorante, anche la classica trattoria, è difficile trovarla in menù. Ma in compenso ci sono diversi pub che la propongono e allora ho chiesto a loro di svelarmi i veri segreti per cucinarla in modo perfetto. Un primo piatto delizioso e pieno, difficile trovare qualcuno che non lo ama.
Pennette alla vodka, in mezz’ora è tutto pronto
La ricetta nasce e muore con le pennette, anche se in realtà sono buoni tutti i formati di pasta corta. Ecco come le prepariamo.
Ingredienti:
400 g pennette rigate
250 g pancetta affumicata in fetta unica
500 g pomodori pelati
200 ml panna da cucina
70 g cipolla bianca
1 bicchierino di vodka
40 g burro
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: pennette
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e intanto prepariamo il condimento. Peliamo e tritiamo la cipolla, piazziamo una padella grande sul fuoco e facciamo fondere a fiamma bassa il burro. Quando ha preso calore, aggiungiamo la cipolla e la facciamo soffriggere per pochi minuti.
Intanto tagliamo a cubetti la pancetta e appena la cipolla è dorata la aggiungiamo in padella. Aspettiamo che sia ben rosolata e solo a quel punto la sfumiamo con il bicchierino di vodka. Quando l’alcol è evaporato arriva il momento di aggiungere anche il pomodoro pelato, schiacciato direttamente con le mani.
Lasciamo andare a fiamma moderata per 10 minuti, aggiungiamo un pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco. Poi lasciamo rapprendere la salsa altri 5 minuti sempre a fiamma moderata e intanto mettiamo a cuocere la pasta.
Passati 5 minuti insaporiamo con la panna, mescoliamo con un cucchiaio di legno e assaggiamo per vedere se c’è qualcosa da aggiungere. Poi scoliamo le pennette al dente direttamente nella padella con il condimento, tenendo un mestolo dell’acqua di cottura.
Cominciamo a mescolare, aggiungiamo l’acqua calda e finiamo di cuocere tutto insieme al massimo per due minuti. Spegniamo e mettiamo nei piatti, eventualmente con una grattugiata di parmigiano. Il prezzemolo questa volta non serve proprio, lasciamo perdere.