Non ti immagini la bontà di questo piatto di Pennette allo stufato di cipolle pancetta e pomodoro: gustosa e particolare per sorprendere tutti!
Se stai cercando una ricetta deliziosa e fuori dal comune per sorprendere tutti, allora devi provare le Pennette allo stufato di cipolle, pancetta e pomodoro sono la scelta perfetta! Questo piatto è una vera esplosione di sapori e consistenze, che combina la dolcezza delle cipolle, il sapore affumicato della pancetta e la freschezza dei pomodori. Un piatto che ti sorprenderà con la sua bontà nonostante è composto da pochi ingredienti, che spesso hai già in casa ottenendo un pranzetto particolare, delizioso e sicuramente inaspettato!
Il segreto del successo di questa meravigliosa e semplice ricetta, sta nella cottura perfetta delle cipolle, che dovrai seguire passo passo per renderle tenerissime e caramellate al punto giusto. Oltre poi alla pancetta, puoi aggiungere anche della carne tritata o a tocchetti, ottenedo un sapore ancora più deciso ed irresistibile. In più, puoi giocare sugli ingredienti per dare al piatto un risultato fantastico e personalizzato secondo i tuoi gusti. In questo caso, useremo, paprika, pepe e rosmarino, ma tu puoi sostituirli anche con origanoo basilico. In sostituzione della paprika e del pepe, puoi usare peperoncino e un pizzico di curry, ti garantisco che sarà deliziosa.
Allora basta chiacchiere e goditi questa sorprendente ricetta sprint! Inziamo a preparare gli ingredienti e vedrai che sarà un gioco da ragazzi, preparare questo favoloso piatto diverso dal solito. Iniziamo subito!
Leggi anche: Pennette fumé, la versione anni ’80: falle al volo e saranno buonissime
Leggi anche: Pennette rigate alla crema di formaggio e verdure, bastano pochi minuti e conquisti tutti
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
400 g di pennette rigate
2 cipolle medie
100 g di pancetta affumicata a cubetti
400 g di pomodori pelati
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero macinato q.b.
Paprika affumicata q.b.
Rosmarino fresco tritato q.b.
Formaggio grattugiato parmigiano o pecorino romano q.b.
Per realizzare questa bontà, inizia tagliando le cipolle, a fette sottili e lasciale cuocere e caramellare in una padella antiaderente con un pò di olio extravergine di oliva a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, mndoescola di tanto in tanto per evitare che si brucino.
Successivamente aggiungi la pancetta a cubetti e prosegui la cottura per altri 5 minuti, finché la pancetta non sarà dorata. Nel frattempo, porta a bollore abbondante acqua per cuocere la pasta in una casseruola a parte per il tempo indicato sulla confezione.
Aggiungi infine i pomodori pelati e schiacciati, nella padella con le cipolle e la pancetta e aggiusta di sale se necessario, pepe, paprika e rosmarino fresco tritato. Prosegui la cottura per altri 15 minuti circa, finché si sarà insaporito tutto per bene. Scola poi la pasta al dente, aggiungila nella padella con il condimento e mescola bene per far amalgamare i sapori e cuoci il tutto a fuoco medio-basso per altri 2-3 minuti. Terminata la cottura, impiatta e servi in tavola con una spolverata di formaggio grattugiato. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…