Chi di voi ricorda le pennette anni ottanta? Un piatto cremoso, delizioso e corposo che utilizza la panna da cucina, ingrediente spesso condannato dalla cucina che conta. Si tratta di una pietanza che certamente almeno una volta nella vita avrete mangiato e che una volta era ritenuto il top nel mondo della ristorazione. Al giorno d’oggi non si propone più, è veramente raro leggere nei menù questa bontà che sarà pure rustica e casalinga, ma senza dubbio porta in sé il sapore dei ricordi più belli per tanti.
Potete però senza dubbio realizzarle con le vostre mani, per assaporare di nuovo il gusto speciale e caratteristico di questa preparazione. Il risultato sarà strepitoso, il profumo particolare dato dalla vodka che viene fatta sfumare conferendo un tocco speciale, un condimento cremoso ed avvolgente che conquisterà tutti. L’immensa ghiottoneria che vi proponiamo è anche molto facile e veloce da fare, un piatto veramente alla portata di chi non è molto pratico ai fornelli. Non vi resta che mettervi ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Spatzle di spinaci con speck e panna, la ricetta degli gnocchetti tirolesi
Oppure: Lasagne cremose mascarpone e melanzane fritte | Sfiziose da morire!
Ingredienti
320 gr di pennette
70 ml di vodka
200 gr di pomodorini
200 ml di panna da cucina
Uno spicchio d’aglio
Origano q.b.
Peperoncino q.b.
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene i pomodorini sotto il getto di acqua corrente, eliminate il picciolo e tagliateli a pezzetti. Prendete una padella capiente e versate abbondante olio extra vergine di oliva. Tritate l’aglio pelato ed a cui avrete eliminato l’anima centrale insieme ad un po’ di peperoncino. Fate rosolare in padella finché diventino dorati, poi unite i pomodorini.
Regolate di sale e di pepe, rigirate e fate cuocere qualche minuto. Versate la vodka e lasciate sfumare la parte alcolica a fuoco vivace, poi unite l’origano e proseguite ancora per un paio di minuti mescolando continuamente. Trasferite il sugo in una teglia da forno e cuocere a 180 gradi in modalità statica per circa un’ora, avendo cura di rigirare di tanto in tanto. Al termine della cottura, trasferite il sugo in un mixer e frullate a più riprese. Unite anche la panna, poi versate in una padella ed accendete a fuoco dolce per qualche minuto in modo che tutti gli ingredienti possano bene amalgamarsi tra loro.
Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e appena avrà raggiunto il bollore, cuocete le pennette, scolandole al dente. Trasferitele nella padella con il sugo ed ultimate la cottura mantecandole con il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate bene in modo che il condimento aderisca alla perfezione avvolgendo la pasta. Servitele subito, cremose ed invitanti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…