Pennette cacio e pepe con melanzane fritte, un piatto strepitoso e super veloce da realizzare, ricco di bontà e particolarità da provare.
Se avete poco tempo e volete servire in pochi minuti un piatto da leccarsi i baffi le pennette cacio e pepe con melanzane fritte fa al caso vostro, un connubio eccezionale tra il cacio e pepe che donano cremosità e aroma al piatto il tutto reso ancor più appetitoso dalle melanzane fritte. Un mix di sapori e consistenze eccezionale che rende questo primo piatto uno dei miei preferiti, e state certe che anche i vostri ospiti ne rimarranno talmente colpiti che sicuramente chiederanno il bis.
Una ricetta molto semplice e con l’utilizzo di pochi ingredienti che spesso abbiamo tutti in casa, ma se lo desiderate variate con altri tipi di verdure o formaggi assecondando I gusti dei vostri familiari e commensali. Ma vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint, per realizzare un piatto ricco di bontà e particolarità tutto da scoprire.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta carote e tonno | Primo semplice e pronto in pochi minuti
Oppure: Pasta con zucchine pancetta e zafferano | Semplice e gustosa
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
Innanzitutto per realizzare questo primo favoloso pronto in poco tempo, cominciate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore, salate e lessate le pennette.
Nel frattempo lavate le melanzane, spuntatene le estremità e riducetele a tocchetti, prendete una padella capiente in cui versare abbondante olio di semi di girasole, una volta arrivato a temperatura friggete le melanzane per un paio di minuti fino a quando non avranno raggiunto una colorazione dorata uniforme, scolate le melanzane con una schiumarola e disponetele su un piatto con carta assorbente in modo da eliminare l’eccesso di unto, procedete in questo modo fino al termine dell’ingrediente.
Scolate la pasta leggermente al dente( tenete da parte un paio di mestoli di acqua di cottura) e mantecatela in una padella in cui avrete fatto sciogliere una noce di burro, il cacio e una spolverata abbondante di pepe, mescolate il tutto in modo da ottenere un sughetto cremoso, che se risultasse troppo asciutto potete diluirlo con un mestolo di acqua di cottura, incorporate anche le melanzane.
Infine, spegnete i fornelli e condite con un paio di foglie di basilico fresco spezzettato con le mani, impiattate caldi e cremosi terminate con un ulteriore spolverata di cacio e pepe.
Semplicissimo e gustoso ma soprattutto pronto in pochissimo tempo, un primo ricco di sapori che vi lascerà senza dubbio stupefatti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…