Non c’è nulla di più semplice, ma anche di più goloso, che un piatto di pennette con Philadelphia e tonno
All’ultimo minuto si sono aggiunti due ospiti in più a cena e non sappiamo cosa preparare come primo piatto? Niente panico, le pennette con Philadelphia e tonno sono la soluzione ideale per toglierci ogni stress.
Il condimento sarà pronto mentre cuoce la pasta, anche prima, e così in mezz’ora avrete un primo invitante, succulento e nemmeno troppo calorico. Sono poco più di 500 calorie per una porzione normale, Ma se puntiamo su una versione light del formaggio spalmabile e su un tonno al naturale, si riducono anche le calorie.
Bastano quindi pochi minuti, ingredienti che abbiamo normalmente in casa e il gioco è fatto. Una ricetta perfetta anche per i nostri bambini, che abbina semplicità e gusto.
Potrebbe piacerti anche: Penne cremose con zafferano e pancetta
Un consiglio prima di passare alla ricetta: non usate il sale, perché comunque sia i capperi che le olive (ma anche il tonno se non è naturale) sono già carichi. Ovviamente però ricordatevi di salare l’acqua per la pasta.
Ingredienti (per 4 persone):
360 g pennette lisce o rigate
150 g di Philadelphia
250 g di tonno
250 g di pomodori tipo datterino
100 g di olive snocciolate
20 g di capperi sottosale
olio extravergine
prezzemolo
pepe nero
Preparazione:
Mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta, cominciate a preparare il condimento. Con un mixer frullate il formaggio cremoso, Philadelphia o equivalente, insieme al tonno per ottenere un composto omogeneo.
A parte, mettete a dissalare in acqua corrente i capperi e in una padella capiente (deve contenere anche la pasta) rosolate in due cucchiai di olio i pomodorini tagliati a metà.
Quando le pennette sono al dente, scolatele e versatele nella padella con i pomodorini aggiungendo anche i capperi e le olive. Tenete un po’ di acqua di cottura della pasta per non far seccare la pasta, poi unite la crema con il Philadelphia e il tonno.
Un paio di minuti, per far amalgamare bene, e potete servire con una spruzzata di prezzemolo tritato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…