Anche se hai una vita frenetica e non hai troppo tempo a disposizione, puoi preparare comunque un piatto veloce e sorprendente come le Pennette con speciale crema di funghi, l’intreccio meraviglioso di sapori, perfetto per tutti i giorni della settimana.
Pennette con speciale crema di funghi è un piatto di pasta cremoso, saporito e veloce da preparare con funghi misti, aglio, olio, panna, prezzemolo e una spruzzata di sale e pepe. La crema di funghi è una ricetta versatile e adatta a tutti, può essere preparata per un pranzo veloce tra amici o per una cena esclusiva con la famiglia. È ottima per chi adora i sapori intensi e la pasta cremosa.
I funghi sono ricchi di sostanze antiossidanti e vitamina D, mentre la panna contribuisce alla consistenza cremosa della salsa. Inoltre, il prezzemolo è una fonte di vitamina C e migliora la digestione. Per variare questa ricetta, si possono utilizzare funghi diversi, come champignon, porcini o orecchioni di elefante. Si può anche aggiungere pancetta o prosciutto per un tocco di sapore in più. Ciò che rende questa ricetta così speciale è l’intreccio meraviglioso di sapori tra i funghi, la panna e l’aglio che rendono le nostre papille gustative felici e soddisfatte.
La consistenza cremosa della pasta si fonde perfettamente con la salsa di funghi, creando un’esperienza culinaria indimenticabile.
Sì, questa ricetta è ideale per tutti, dalle famiglie che desiderano un pasto veloce ma gustoso, ai single, agli studenti e a coloro che ospitano amici per un pranzo o cena senza troppa fatica. Questa ricetta può essere preparata in qualsiasi momento dell’anno, tuttavia è particolarmente adatta nei mesi più freddi.
Leggi anche:Â Pennette zozze, sono eccezionali e oggi farai felice tutti
Leggi anche:Â Pennette integrali con broccoli e primo sale, stiamo a dieta ma con gusto
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
400g di pennette
300g di funghi misti
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di olio d’oliva
50 g di pomodorini o pomodori pelati
250ml di panna da cucina
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
Sale e pepe a piacere
Preparazione delle Pennette con speciale crema di funghi
Per realizzare questo piatto semplice ma incredibilmente buono, inizia a versare in una padella grande, un pò di olio di oliva, scaldalo e aggiungi l’aglio tritato finemente. Integra successivamente i funghi misti e il prezzemolo tritato fresco o secco. Successivamentente aggiungi i pomodori pelati spezzettati o i pomodorini tagliati a tocchetti. Lasciali saltare fino a quando sono morbidi e dorati. Aggiusta con sale e pepe a piacere.
Versa poi i funghi con i pomodorini, in un mixer per tritare tutto finemente o grossolanamente secondo i gusti personali. Se lo gradisci, puoi lasciarli interi. Aggiungi la panna da cucina e mescola bene. Riporta in padella e far bollire la salsa a fuoco lento fino a quando si addensa.
Prepara le pennette in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scola la pasta, conservando un po ‘dell’acqua di cottura. Aggiungere la pasta alla padella con la salsa di funghi e mescola bene. Se la salsa risulta troppo densa, aggiungi un po ‘dell’acqua di cottura della pasta per ottenere la scorrevolezza desiderata. Servi la pasta in tavola ancora ben calda e sarà pronta da gustare. Buon appetito!