Gli anni ’80 in cucina non moriranno mai e non c’è motivo di cambiare qualcosa che funziona: le pennette fumé sono un piatto intramontabile
Ci sono ricette arrivate direttamente dagli anni ’80 ai nostri giorni senza nessuna modifica perché erano buone allora come oggi.
Come le pennette fumé, inossidabili nel tempo: tutti possono prepararle senza problemi e la spesa costa poco. Pancetta, passata, panna mescolati insieme e non sbagli mai.
Le pennette fumé si preparano in modo semplice e veloce, per questo sono ideali per la cena in famiglia. Vanno bene anche altri formati di pasta corta,. Meglio di quella lunga. Ti sconsiglio invece di utilizzare pasta fresca, non funziona.
Ingredienti:
400 g di pennette rigate
800 ml di passata di pomodoro
150 g di pancetta affumicata
1/2 bicchiere di vino bianco secco
250 ml di panna da cucina
100 g scamorza dolce
40 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di peperoncino secco
sale fino q.b.
Portiamoci avnti con il lavoro e mettiamo subito a bollire l’acqua per la pasta. Poi intanto che aspettiamo il bollore passiamo alla salsa.
In una padella facciamo rosolare la pancetta affumicata tagliata a dadini. Non aggiungiamo olio perché la pancetta è già sufficientemente grassa, ma usarne un filo per far rosolare la pancetta non è un errore.
Dopo cinque minuti a fiammo medio-alta sfumiamo la pancetta con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando l’alcol è evaporato aspettiamo ancora un paio di minuti e poi aggiungiamo anche la passata di pomodoro. Abbassiamo leggermente la fiamma e lasciamo cuocere scoperto per 20 minuti. A metà cottura insaporiamo con il peperoncino secco e mescoliamo.
Caliamo la pasta che cuocerà in circa 12-13 minuti. Poi aggiungiamo alla salsa con la pancetta anche la panna da cucina e mescoliamo. A parte tagliamo a cubetto la scamorza e teniamolo a portata di mano.
Altri 5 minuti e possiamo aggiungere la scamorza alla salsa, mescolando ancora per farla sciogliere con il calore del fuoco. Scoliamo la pasta direttamente nella padella con il condimento quando è quasi al dente aggiungendo anche un mestolo della sua acqua.
Uniamo anche la scamorza in padella, mescoliamo fino a quando con il calore si scioglie e terminiamo mantecando con il parmigiano grattugiato. Le pennette fumé si mangiano calde, non c’è storia.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…