Pennette light con melanzane e pomodorini
Pennette light con melanzane e pomodorini

Le Pennette light con melanzane e pomodorini, un gustoso piatto dalla bontà eccezionale, una velocissima sfida contro il tempo per preparare un piatto che lascerà tutti senza parole e possa racchiudere in se la leggerezza e la praticità, Non ci credete? Vi mostrerò un trucchetto strepitoso per far si che davvero in 10 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta, sarà pronto.

Vi anticipo che il microonde sarà fondamentale per la riuscita di questo piatto, che è davvero buonissimo, le melanzane completeranno la cottura in un sughetto di pomodorini freschi e basilico, tutto ciò con l’aggiunta di pochissimo olio.

Vediamo allora insieme come realizzare questa deliziosa ricetta passo passo per far si che il risultato sia impeccabile, a prova di chef.

Potrebbe piacerti anche: Pizza con pomodori melanzane e fiordilatte | Irresistibile
Oppure: Parmigiana di melanzane ripiene | ricca ed irresistibile

Ingredienti

350 g di pasta
400 g di melanzane
250 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
40 g di parmigiano
10 g di basilico
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b

Preparazione delle Pennette

Per realizzare le Pennette light con melanzane e pomodorini, iniziate subito col riempire una pentola con abbondante acqua, portatela a bollore e salatela, dopodiché calate la pasta e lasciatela cuocere fino a che non risulti al dente così da completarne la cottura in padella insieme al condimento.

acqua per la pasta
acqua per la pasta

Ora prendete le melanzane, sciacquatele con acqua corrente ed eliminate le estremità e riduceteli a tocchetti, sistemateli su un piatto e cuocetele nel microonde alla massima potenza per 3/ 4 minuti.

In una padella versate un pò di olio extravergine di oliva, rosolate al suo interno uno spicchio di aglio, aggiungete i pomodorini, dopo averli lavati accuratamente e tagliati a metà, aggiustate di sale e coprite la padella con un coperchio per 5 minuti.

melanzane a tocchetti
melanzane a tocchetti

Incorporate dopo il tempo indicato le melanzane, ultimandone la cottura insieme al basilico. Terminata la cottura della pasta, scolatela lasciando un pò di acqua di cottura da parte e aggiungetela insieme alla pasta se serve, nel condimento di melanzane precedentemente preparato, mescolate il tutto con l’aggiunta di un pò di parmigiano. Spegnete i fornelli ed impiattate, pronti per gustare questo gustoso piatto light ma spettacolare e soprattutto super veloce. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pomodorini
pomodorini