Il piatto di oggi é incredibile pur essendo estremamente veloce e facile da realizzare, ecco le Pennette macchiate al contadino, tutto quello che la campagna può offrire, in un piatto semplice e saporito.

Vi mostriamo subito come in pochissimo tempo, potete realizzare un primo eccezionale e completo che lascerà tutti senza parole, ecco le Pennette macchiate al contadino, tutto quello che la campagna può offrire, in un piatto semplice e saporito.

Pennette macchiate al contadino
Pennette macchiate al contadino

Sono davvero una particolare squisitezza da portare in tavola, non necessita di particolare bravura in cucina ed é indicata per ogni occasione. Si prepara molto velocemente, rosolando prima le salsicce sbriciolate in un pó di olio d’oliva insieme alle cipolle, si sfumano con del vino bianco e poi si vanno ad aggiungere le zucchine fritte che rilasceranno tutto il loro inconfondibile sapore, a seguire aggiungeremo qualche pomodorino, una spolverata di cacio e abbondante pepe, una bontà che vi conquisterà al primo assaggio.

Un piatto semplice e veloce, in 15 minuti porterete in tavola un capolavoro

vi basterà seguire la ricetta di seguito elencata per scoprirli. Vediamo nel dettaglio dosi e procedura e iniziamo subito a preparare questa gustosa portata.

Leggi anche: Risotto alle salsicce, con un solo ingrediente preparerai un piatto da favola
Leggi anche: Pasta con ragù di salsiccia e caciocavallo, strepitosa e veloce ha un sapore incredibile!

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

350 g di pennette
2 zucchine
2 cipolle
300 g di salsicce
Basilico fresco q.b
Olio di oliva q.b
Olio di semi di girasole q.b
150 g di pomodorini
250 g di cacio
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione delle Pennette macchiate al contadino

Per realizzare questa prelibatezza é davvero semplicissimo, vi basterà partire dalle zucchine, tagliate via l’estremità e riducetele a rondelle, friggetele in abbondante olio di oliva e scolatele per bene appena dorate leggermente.

zucchine
zucchine

Portate a bollore abbondante acqua salata in una capiente pentola, calate la pasta e scolatela al dente. Intanto in una padella con un pó di olio d’oliva rosolate le cipolle finemente tagliate, a doratura aggiungete le salsicce sbriciolate dopo qualche minuto sfumate con del vino bianco e lasciatelo evaporare a fiamma alta, dopodiché incorporate i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati a a spicchi, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per circa 10 minuti.

pomodorini
pomodorini

Leggi anche: Spatzle agli spinaci cacio, pepe e guanciale di Sonia Peronaci | È sempre mezzogiorno

Quasi a fine cottura, aggiungete le zucchine fritte, insieme a qualche foglia di basilico fresco, lasciate insaporire, incorporate la pasta, mantecate aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e lasciate asciugare il sughetto con l’aggiunta del cacio, poi impiattate e servite in tavola con una spolverata di abbondante pepe. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cacio
cacio