Bastano pochi minuti e un pò di fantasia per conquistare tutta la famiglia, ecco le Pennette rigate alla crema di formaggio e verdure, ti lasceranno senza fiato!
Le Pennette rigate alla crema di formaggio e verdure sono un vero capolavoro che saprà conquistare il palato di tutta la famiglia. Bastano pochi minuti e un pizzico di fantasia per creare questo piatto dal sapore unico ed irresistibile. L’armonia tra la cremosa consistenza della crema di formaggio e la freschezza delle verdure rosolate in padella rende questa ricetta una vera delizia per i sensi, un connubio di sapori che ti lascerà senza fiato!
Per arricchire ulteriormente questa prelibatezza, puoi optare per l’aggiunta di ingredienti come pancetta croccante o cubetti di prosciutto cotto. La loro presenza infatti, aggiungerà un tocco di sapore extra che si sposa perfettamente con la cremosità del formaggio e la dolcezza delle verdure. E se ci aggiungi poi, un tocco di aromi freschi come un po’ di prezzemolo tritato o basilico fresco, completerai questa specialità ancora di più!
Grazie alla ricchezza della crema di formaggio e la bontà delle verdure si fondono in una sinfonia di sapori che conquisterà tutti senza difficoltà. Prepararlo sarà semplice e divertente, e il risultato finale ti lascerà senza fiato. Quindi non aspettare oltre, devi assolutamente provare questa ricetta e lasciati conquistare da una vera esplosione di sapori!
Leggi anche: Biscotti da inzuppo leggerissimi, provali a colazione senza sensi di colpa
Leggi anche: Biscotti magici con poche calorie: prendi delle mele vecchie e qualche noce secca
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
300 g di pennette rigate
200 ml di panna da cucina
100 g di formaggio fontina grattugiato
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino grattugiato
1 zucchina
1 peperone
200 g di pomodorini
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Inizia rosolando le verdure, quindi, taglia la zucchina a rondelle sottili, il peperone a strisce e i pomodorini a metà. In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi per i primi 10 minuti i peperoni, successivamente le zucchine e dopo 10 minuti ancora i pomodorini. Aggiusta di sale e pepe, infine ultima la cottura circa 10 minuti ancora, finché le verdure diventano tenere e ben insaporite tra loro.
Nel frattempo, cuoci le pennette rigate in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione, fino a quando sono al dente. Scolale e tienile da parte. Prepara la crema di formaggio versando in un pentolino a parte, la panna da cucina e portala ad ebollizione. Abbassa poi la fiamma e aggiungi il formaggio fontina, il parmigiano e il pecorino grattugiati, mescolando continuamente finché il formaggio si è completamente sciolto e la crema risulta liscia ed omogenea. Aggiusta di sale e pepe a piacere se preferisci.
Unisci le pennette cotte alla crema di formaggio e amalgama bene il tutto. Aggiungi le verdure rosolate in padella alle pennette con crema di formaggio e mescola delicatamente per distribuire le verdure uniformemente in tutto il piatto. Impiatta le pennette rigate alla crema di formaggio e verdure e completa con una spolverata di formaggio grattugiato e un filo d’olio extravergine di oliva. Servi immediatamente e goditi questa prelibatezza che conquisterà tutti a tavola. Buon appetito!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…