Pennette rigate alla cubana, ricettasprint

Portare a tavola la famiglia e gli ospiti in mezz’ora? Facile, con queste deliziose pennette rigate alla cubana in versione light, senza panna

Pomodoro, prosciutto cotto, funghi. Sembra la classica ricetta di un primo piatto della cucina italiana e invece è una salsa che arriva dall’altra parte del mondo. Sono le pennette rigate alla cubana, perfette per ogni occasione.

Rispetto alla ricetta originale, abbiamo deciso di alleggerirla un po’ togliendo la panna. Al massimo se la salsa vi pare troppo densa e pesante, mettete due bicchierini di latte scremato e otterrete lo stesso effetto ‘cremina‘. Il risultato finale è quello di un promo piatto ricco, sostanzioso, ideale anche per chi è a dieta. Basta questo e un frutto per un pasto completo.

ti piacerebbe anche:Seppie gratinate con olive e capperi

Pennette rigate alla cubana, pronte in mezz’ora

Abbiamo usate le pennette rigate. Ma in realtà per preparare questo delizioso primo piatto va benissimo qualsiasi formato di pasta corta, dai fusilli ai tortiglioni passando per le mezze penne e i paccheri. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti (per 4 persone):

360 di pennette rigate
300 g di passata di pomodoro
300 g di champignons freschi
100 g di prosciutto cotto a cubetti
1 spicchio d’aglio
peperoncino
tabasco
olio extravergine
sale
prezzemolo

Preparazione:

In una padella mettete lo spicchio di aglio a soffriggere con un filo d’olio. Quando è imbiondito lo potete anche togliete e subito aggiungete la passata di pomodoro, mettendo anche l’acqua per la pasta a bollire.

Aggiustate la salsa di sale e di peperoncino (se è troppo forte basta una macinata di pepe) e lasciatela cuocere per un quarto d’ora. Poi aggiungete gli champignons già puliti e tagliati a fettine facendoli cuocere per alcuni minuti.


Intanto che calate la pasta, unite alla salsa anche il prosciutto cotto a cubetti e alcune gocce di tabasco, a piacere secondo il gusto. Mescolate e terminate di cuocere. Pii scolate la pasta al dente e passatela nella padella per la mantecatura finale.

Un paio di minuti, giusto per farla avvolgere dalla salsa, e siete pronti per servire. Prima di portare in tavola, una generosa spolverata di prezzemolo tritato e poi dovete solo gustare.

Pennette rigate alla cubana, ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: penne risottate alla zucca

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.