Pennette cremose al pomodoro con un ingrediente particolare, scopritelo subito, leggendo la nostra ricetta.
Una ricetta che vi tornerà utile quando avete ospiti e volete stupirli con una ricetta sfiziosa e diversa dalla solita pasta al sugo di pomodoro. Infatti questo primo piatto si prepara facilmente ma quello che lo rende unico è l’aggiunta di spumante che lascia un sapore e un profumo unico. Aggiungete anche la pancetta e delizierete tutti. Il formato di pasta scelto si può sostituire tranquillamente con spaghetti, tagliatelle ma anche gli gnocchi a voi la scelta.
Ecco la ricetta sprint da seguire.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pasta al forno con ragù bianco di salsiccia e besciamella | delizioso
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Daniele Persegani | Tortelli di crescenza ed erbette
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di pennette
- 200 g di polpa di pomodoro
- 400 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 150 g di pancetta
- un pò di spumante secco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- origano q.b.
- sale fino q.b.
Pennette cremose al pomodoro: preparazione
Per poter preparare questa ricetta iniziate dal sugo, mettete un filo di olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata in una padella ampia e fate soffriggere un pò. Aggiungete la pancetta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pappardelle alla Rusticana | Favoloso e velocissimo primo
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Pasta con piselli pancetta e zafferano | pronto in 10 minuti
Unite la polpa di pomodoro, schiacciate un pò con la forchetta e poi aggiungete anche la passata di pomodoro, condite con il sale e origano e fate cuocere a fiamma media per 30 minuti, girate di tanto in tanto, aggiungete anche lo spumante e quando mancano 10 minuti alla cottura, portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere le pennette per il tempo consigliato sulla confezione.
Scolate al dente e tenete da parte un pò di acqua di cottura e poi trasferite la pasta nella padella con il condimento e lasciate mantecare un pò.
Servite nei piatti e se volete potete arricchire con del formaggio grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube