Le Pennette alla vodka sono strepitose! Certe cose non cambiano mai e questo primo piatto caldo è uno di quelle: irresistibile nel secolo scorso, lo è ancora in questo nuovo millennio.
Le Pennette alla vodka sono eccezionali! Da decenni conquistano tutti i palati, anche quelli più incontentabili. Facili e veloci da fare, una volta presentate vanno a ruba in un istante perché sono buonissime e rigeneranti.
Profumate e gustose, tutti le vogliono mangiare. Ovviamente, essendo preparate usando un liquore, si sconsiglia la somministrazione di questa prelibatezza ai minori.
Pennette alla vodka ecco come si fanno
Le Pennette alla vodka sono straordinarie! Cremose e pronte in pochi minuti, sono una vivanda talmente invitante che è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una forchettata, anche solo per assaggiarle.
Il consiglio è sempre il solito: gustatele calde, ed è sempre un successone! Inoltre, mettete in atto questo piccolo stratagemma e il piatto sarà ancora più irresistibile: vi basterà infatti usare della pasta rigata che ha la capacità di trattenere maggiormente il sugo e dare quel tocco di effetto scenico in più che piace a tutti.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- uno scolapasta
- una pentola
- Ingredienti
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- 360 g di pennette rigate
- un pizzico di sale
- 2/5 di una tazza di panna fresca liquida
- olio evo grezzo
- una cipolla di Tropea
- 300 g di polpa di pomodoro
- 150 g di guanciale
- mezzo bicchiere di vodka
Pennette alla vodka, procedimento
Appassite per qualche minuto la cipolla in una padella antiaderente con un filo d’olio e poi fateci indorare da ogni lato il guanciale sminuzzato finissimamente. Unite la polpa di pomodoro passata al setaccio e procedete con la cottura er qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e incorporate la vodka.
Leggi anche: Pasta al tonno ma con la modifica: non crederai al connubio fantastico!
Leggi anche: Pasta risottata allo zafferano: facile, buonissima e pronta in un attimo
Leggi anche: Risotto pere e gorgonzola: delicato, raffinato per un pranzo speciale
Trascorso il tempo necessario, inglobate la panna e procedete con la cottura fino ad avere una salsa della consistenza desiderata. Nel mentre, cuocete le pennette in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Una volta cotta, scolate la pasta al dente e fatela saltare nella padella con il condimento. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite calda.