Le Pennette alla vodka con i gamberetti sono strepitose!
Le Pennette alla vodka con i gamberetti sono fantastiche! Pronte in pochi minuti, sono il primo profumatissimo che sazia senza appesantire. Invitanti e gustose, tutti le possono preparare: anche chi non sa cucinare, e sono sempre formidabili!
Pennette alla vodka con i gamberetti ecco come si fanno
Le Pennette alla vodka con i gamberetti sono favolose! Perfetto per una cena con amici perché saporitissima e mette allegria fin dal primo sguardo.
facilissima e veloce da fare, ecco il segreto del suo successo: quando all’iniziato ingloberete l’alcool ricordatevi di farlo lontano dalla fiamma così da non fare la fiammata ed evitare che la cipolla bruci dando quel sapore di bruciato odioso al condimento.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- StrumentiÂ
- una pentola
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- uno scolapasta
- Ingredienti per 4 persone
- 400′ g di gamberetti sgusciati
- 320 g di pennette
- 45 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- un bicchiere di vodka
- sale e pep
- qualche foglia di basilico fresco
- mezza cipolla di Tropea
- 400 ml di polpa di pomodoro
Pennette alla vodka con i gamberetti, procedimento
Fate appassire la cipolla tritata in una padella antiaderente con un filo d’olio e, lontano dalla fiamma, unite la vodka. Procedete con la cottura a fiamma dolce per il tempo a far ridurre la vodka della metà e inglobate la polpa di pomodoro già passata nel passaverdure. Salate, pepate e cuocete con coperchio per 15-20 minuti.
Leggi anche: Fettuccine all’Alfredo al sapore di tartufo, altro che piatto alla poverella: questo spacca!
Leggi anche:Â Gateau di patate e broccoli: con una crosticina croccante e dorata e con un cuore filante
Leggi anche: Bignè allo zabaione, inconfondibile da quello alla crema. Non puoi non provare questa ricetta
Pochi minuti prima del termine di cottura della salsa unite i gamberetti e continuate a cuocere per qualche minuto. Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola e poi scolatela rovesciatela nella padella con il condimento. Spolverizzate con il trito di basilico, mescolate con cura e servite calda.