Se vuoi lasciare tutti letteralmente a bocca aperta? Fallo in modo bizzaro, con le Pennette zozze, sono eccezionali e oggi farai felice tutti.
La ricetta parla di pennette rigate condite con ricotta e pancetta, funghi e broccoli, il tutto arricchito con pangrattato tostato al vino bianco. Questa ricetta è da preparare perché è un piatto delizioso e saporito che farà felici tutti coloro che lo assaggeranno.
I benefici di questo piatto sono molti, come la presenza delle verdure che lo rendono anche salutare, la ricotta sciogliendosi con l’acqua di cottura della pasta diventa una crema gustosa che avvolge la pasta, la pancetta dona quel tocco di sapore in più e il pangrattato tostato al vino bianco lo rende croccante. Si può variare la ricetta sostituendo le verdure con altre se si preferisce, oppure usando un altro tipo di pasta.
È anche un’ottima scelta per coloro che seguono una dieta mediterranea.
Ciò che rende questa ricetta così speciale è l’armonia dei sapori tra la pasta, la ricotta, la pancetta e i funghi, e la consistenza croccante del pangrattato tostato al vino bianco. È una ricetta ideale per tutti, in quanto si tratta di un piatto che soddisferà i palati di tutti. Questo piatto può essere preparato in qualsiasi momento, sia per pranzo che per cena.
Leggi anche:Â Pennette al pomodorino e pecorino: semplice, gustoso e pronto in soli 5 minuti!
Leggi anche:Â Pennette con spinaci e prosciutto, un piatto facile e molto gradevole d’estate
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
400 gr di pennette rigate
200 gr di ricotta
100 gr di pancetta a tocchetti
100 gr di funghi
1/2 broccolo
60 gr di pangrattato
1 bicchiere di vino bianco secco
Sale qb
Pepe qb
Olio extravergine di oliva qb
Preparazione delle Pennette zozze
In una padella, fai rosolare la pancetta a fuoco medio fino a farla diventare croccante. Togli la pancetta dalla padella e mettila da parte.
Usando la stessa padella della pancetta, aggiungi i funghi tagliati a fettine e il broccolo a piccoli pezzi. Aggiungi un pizzico di sale e fai cuocere fino a quando le verdure saranno morbide.
Nel frattempo, cuoci la pasta al dente. Prima di scolarla, metti da parte 1/2 bicchiere di acqua di cottura della pasta. In una ciotola, sciogli la ricotta con l’acqua di cottura della pasta, aggiungendo un pizzico di pepe.
Aggiungi la pasta alla padella con le verdure e la pancetta, poi versa sopra la crema di ricotta e mescola bene fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. In una padella a parte, tosta il pangrattato a fuoco medio. Quando sarà dorato, sfuma con il vino bianco e mescola bene. Versa il pangrattato sopra la pasta e servite subito calda. Buon appetito!