Tra le più comuni ne sceglieremo una per preparare una fantastica ricetta super veloce, economica e gustosissima per tutta la famiglia.
Super ricetta a base di patate, abbiamo per voiin serbo una vera e propria leccornia che si realizza in men che non si dica, ecco la Torta salata in sfoglia con carne tritata e patate, un connubio di sapori molto semplice ma di gran successo, perfetta ricetta per una cenetta insolita e ricca.
Ma vi siete mai chiesti quando si parla di patate preparare al forno, in padella, in purea o in torte salate come in questo caso, qual’è la qualità a cui dovete puntare per un risultato eccellente? Vi spieghiamo meglio di cosa stiamo parlando.
Ci dedicheremo principalmente a 4 diversi tipi più comuni e facili da reperire… Le patate a pasta bianca le classiche insomma, sono ad esempio più adatte per essere schiacciate, in quanto hanno una consistenza farinosa, quindi ideali per purè, gnocchi di patate, crocchette e cose simili.
Le patate a pasta gialla, così come le rosse, sono ugulmente molto comuni, di consistenza meno farinosa, quindi più compatte ideali per insalate, fritture o contorni, ma anche ripiene sono impeccabili.
Concludiamo con le novelle, per contorni in forno o in padella sono fenomenali, compatte e sfiziose, si possono mangiare complete di buccia se ben lavate.
Con questi consigli allora, molto preziosi anche per il futuro, scegliete cosa preparare, oppure per un’idea veloce e pratica eccovi gli ingredienti pre realizzare passo passo questa deliziosa ricetta sprint.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
2 rotoli di pasta sfoglia
700 g di carne tritata di vitello
5 patate a pasta gialla
olio extravergine di oliva q.b
Per realizzare questa favolosa ricetta sprint, iniziate dalle patate, quindi a pasta gialla come anticipato, sbucciatele, tagiatele a cubetti e sciacquatele con acqua corrente, quindi tenetele da parte. In una padella antiaderente versate lo scalogno finemente sminuzzato con la carne tritata, mescolate per bene, aggiustate di sale e lasciate cuocere alcuni minuti a fiamma media.
Aggiungete le patate ed insaporitele con un altro pò di sale, pepe, rosmarino e basilico, proseguite la cottura per circa 20/25 minuti, coprite la padella con un coperchio e mantecate di tanto in tanto.
Srotolate uno dei rotoli di pasta sfoglia e sistemali in uno stampo di circa 24 centimetri, lasciate sotto la carta da forno e versate il preparato pronto all’interno, livellate la superficie e richiudete con l’altro rotolo di pasta sfoglia, sigillate l’apertura, bucherellate la superficie e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi in forno preriscaldato ventilato per circa 25/30 minuti. Terminata la cottura, sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di toglierla dallo stampo e dividelra in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La colazione del fine settimana per me è davvero molto importante, motivo per cui rinunciare…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non significa rinunciare ai piatti che amiamo,…
Come si risolve l'acidità di stomaco? È un problema fisico che può risultare molto fastidioso…
Sono già pronta per la Pasqua, ma anche per la Pasquetta, motivo per cui ho…
Buona, facilissima da fare la composta di fragole é una ricetta furba per sostituire la…
Desideravo essere originale in vista di Pasqua, ecco perché ho deciso di inserire questa ricetta…