Durante la stagione estiva, la possibilità di sostituire il pranzo con un buon gelato diventa sempre più allettante. È un alimento fresco che ci rigenera dal caldo… tuttavia, questa scelta potrebbe non essere la più adatta.
Con l’arrivo dell’estate, infatti, il consumo di gelati e altri alimenti dolci aumenta considerevolmente. Spesso, il gelato viene consumato non solo come dessert, ma anche come piatto unico durante i pasti principali.
Questa scelta è più comune di quanto si possa immaginare, poiché si sente l’esigenza di introdurre qualcosa di fresco e zuccherato per affrontare le calde giornate estive. Tuttavia, questa abitudine non è consigliabile.
Possiamo davvero mangiare il gelato come sostituto del pranzo?
Il gelato può avere effetti positivi sul nostro corpo, ma solo se viene integrato correttamente nella nostra alimentazione quotidiana, indipendentemente dagli obiettivi della dieta. Negli ultimi anni, è cresciuta l’abitudine di preparare il gelato in casa per evitare zuccheri aggiunti. Il gelato, soprattutto se a base di frutta, può essere una buona fonte di vitamine del gruppo B, oltre a vitamine A, C, D, E e K. Inoltre, contiene calcio e fosforo, che possono persino alleviare i sintomi della sindrome premestruale.
Nonostante questi benefici, il gelato non dovrebbe essere considerato un sostituto del pranzo.
Non commettere mai questo errore con il gelato: rischi davvero molto
Il gelato è un alimento ricco di proprietà nutrizionali, ma non può essere considerato un sostituto del pranzo a causa del suo apporto calorico e della sua composizione. Non ha un potere saziante se consumato come pasto principale. Inizialmente potresti sentirti soddisfatto, ma dopo circa un’ora avrai di nuovo fame.
Per queste ragioni, il gelato non può sostituire un pasto dal punto di vista nutrizionale. È meglio concederselo come spuntino pomeridiano o piccola coccola dopo cena.
LEGGI ANCHE -> Crepes salate dell’estate, facilissime e leggerissime, diventano arancioni appena le cucina
Ovviamente mettiamo in atto le dovute precauzioni nel momento in cui ci concediamo il gelato durante la settimana, ed evitare il consumo quotidiano perché nonostante tutto si tratta di un alimento calorico a seconda dell’ingrediente principale, motivo per cui può metterci nelle condizioni di aumentare considerevolmente il peso corporeo e rendere mano la propria dieta.
LEGGI ANCHE -> Con il pane avanzato ho preparato un aperitivo da paura, mi è bastato aggiungere solo questi ingrediente per renderlo indimenticabile
LEGGI ANCHE -> Torta al bicchiere di solo cioccolato, la faccio anche senza forno e la servo a colazione