La soluzione di oggi? Il peperoncino spalmabile! Quante volte abbiamo voluto mettere sulla graticola delle fette di pane raffermo per realizzare delle bruschette. Ve lo dico io, tanto! Ma spesso volendo variare rispetto ai soliti pomodori, nel frigo non abbiamo trovato nulla.

Crema piccante
Peperoncino spalmabile

Ecco, oggi vi do la soluzione con una buonissima crema col peperoncino. Il peperoncino è uno degli ingredienti tipici del sud Italia in particolar modo della regione Sicilia e della regione Calabria e pertanto molte ricette dentro le quali è presente il peperoncino in svariati modi provengono proprio da lì. Chiaramente la diffusione si è propagata in tutta Italia e non solo, perciò di proprietà del peperoncino, benefiche, sono uscite fuori dei confini della loro patria. E’ sicuramente la salsa piccante adatta ai più grandi, ma è una soluzione che può rendere sicuramente unici i nostri piatti e non solo bruschette crostini e altre soluzioni come aperitivi e antipasti.

Peperoncino spalmabile

ti piacerebbe anche:Peperoncino confezionato sottoposto a richiamo | marca e FOTO

ti piacerebbe anche:Bruschette di salmone alle erbe con avocado e peperoncino | gustosissime

Ingredienti

  • Peperoncini rossi piccanti 300 g
  • sale fino 10 g
  • capperi sotto sale
  • aglio due spicchi

ti piacerebbe anche:Melanzane alla menta e peperoncino | Contorno sfizioso in barattolo

ti piacerebbe anche:Cavoletti di Bruxellese in padella | Saporiti e stuzzicanti con il peperoncino

Peperoncino spalmabile, un gusto piccante alle nostre sfizio serie. Procedimento

Per realizzare il peperoncino spalmabile dobbiamo renderlo cremoso e per fare ciò ci serviremo sicuramente di un attrezzo da cucina che possa essere i bimby o un altro mixer. Per preparare i peperoncini spalmabili dobbiamo innanzitutto pulire i peperoncini eliminando filamenti e semini e metterli su un canovaccio pulito e farli asciugare. Io personalmente ho desiderato togliere tutti i filamenti semi ma se a voi piacciono potete tranquillamente lasciare questi ultimi.

Come si prepara il peperoncino spalmabile

Tagliamo i peperoncini e con il sale iniziamo a mixarli, realizziamo la crema e facciamo riposare per una giornata. Vedremo che si formerà del liquidò che noi andremo a togliere. Uniamo l’olio, lo spicchio d’aglio, i capperi chiaramente dissalati. Scolare il tutto affinché si rende un sapore più omogeneo poi se abbiamo deciso di conservarli, li metteremo all’interno dei barattoli sterilizzati e copriamo con l’olio extravergine di oliva. Solo dopo un paio di ore andremo a chiudere il barattolo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.