Peperoni alla napoletana ripieni, una fantastica ricetta partenopea ricca e gustosa preparata dalle mani esperte delle nonne di una volta.
I piatti nuovi dei nostri tempi sono sempre buonissimi e preparati per tutte le esigenze e in mille modi diversi, ma io penso che ogni piatto si ispira sempre alla meravigliose ricette di tanti anni fa, quelli perfetti e preparati dalle mani esperte delle nostre nonne, ogni città e ogni paesino ha le sue tradizioni, oggi per questo vorrei mostrarvi una fantastica ricetta partenopea dalla bontà irresistibile, i Peperoni alla napoletana ripieni.
Un piatto gustoso, ricco e meraviglioso che vale davvero la pena di provare, i peperoni avranno una prima cottura, dopodiché verranno farciti con uova sode, prosciutto cotto e provola, per poi essere nuovamente cotti nuovamente giusto per 10 minuti per insaporire il tutto e far fondere la provola, un tripudio di bontà eccezionale da leccarsi i baffi, tutto il profumo della tradizione in tavola insomma.
Andiamo nel dettaglio a vedere gli ingredienti, seguite passo passo la procedura per ottenere un risultato a prova di chef, anzi di nonna.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscottoni al latte, la ricetta della nonna tutti da inzuppare
Oppure: Ragù napoletano della domenica | Ricetta con il trucco della nonna
Tempi di cottura: 10/15 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
4 peperoni
300 g di prosciutto cotto sgrassato
1 provola
4 uova sode
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Per realizzare questo piatto gustoso, tipica ricetta della cucina napoletana, per prima cosa prendete i peperoni, lavateli e tagliateli a metà, poi disponeteli su una teglia foderata di carta forno e spennellate la superficie di carta con olio extravergine di oliva, infornate a forno preriscaldato a 250 gradi fino a che la superficie non sarà ben dorata in modo uniforme, dovrà risultare rugosa.
Successivamente, prelevate dal forno travasate il tutto in una ciotola e coprite con un piatto, fateli raffreddare per almeno 1 ora, dopodiché con le punta delle dita leggermente inumidite di acqua ed eliminate i semini interni, poi sistemate all’interno di ogni peperone una fetta di prosciutto cotto, una fettina di provola e metà dell’uovo, che avrete precedentemente cotto in acqua bollente per renderle sode, poi arrotolate e sigillate con uno stuzzicadenti, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.
Adesso procedete alla cottura, mettendo i roll di peperoni su una teglia foderata di carta forno, salate appena la superficie e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti, oppure in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva per 10 minuti coperti con coperchio. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…