I peperoni all’insalata sono molto buoni, li puoi servire con qualsiasi secondo piatto, ecco la ricetta da seguire passo passo.
I peperoni di stagione si trovano facilmente in questo periodo quindi perché non approfittarne e preparare questo contorno? Non si tratta del solito contorno, invece dei peperoni ripieni o alla parmigiana, piuttosto che quelli con olive e capperi che ne dici di questa versione?
Si tratta di peperoni all’insalata, freschi delicati e leggeri, molto versatili, si adattano a qualsiasi secondo piatto, dalla carne al pesce, persino formaggi e uova, a te la scelta. Vediamo insieme come prepararli a casa.
Peperoni all’insalata: il contorno estivo versatile che puoi preparare in anticipo
I peperoni all’insalata si possono anche preparare in anticipo, poi li conservi in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, si consiglia di condire prima di servire. I peperoni vengono prima arrostiti e poi si condiscono, così sono più leggeri e digeribili.
La preparazione è facile e veloce, ecco la ricetta da seguire passo passo, vedrai che sarà un successo.
Leggi anche: La parmigiana di melanzane la preparo così anche in estate e faccio sempre il botto
Ingredienti per 4 persone
- 3 peperoni di colore diverso
- 1 spicchio di aglio
- succo di un limone
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- un po’ di prezzemolo fresco
Procedimento
Per preparare questo contorno consigliamo di lavare per bene i peperoni, poi adagiamoli in forno per arrostirli in forno caldo a 200° per 20-25 minuti, oppure possiamo grigliarli sulla bistecchiera. Solo quando si saranno cotti per bene possiamo metterli in una busta per alimenti, il calore facilita la rimozione della buccia dal peperone.
Dividiamo i peperoni a metà , eliminiamo i semini e i filamenti, tagliamo a listarelle, lasciamo raffreddare. Laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, tagliamo a pezzi il prezzemolo.
Leggi anche: Patate, pomodorini e fagiolini saltati in padella, il contorno facile e gustoso
In una terrina possiamo mettere l’aglio a pezzetti oppure lasciarlo intero, uniamo il succo di limone, l’olio extra vergine di oliva, il sale e aggiungiamo un po’ di prezzemolo sminuzzato.
Leggi anche: Involtini di zucchine al forno: una vera squisitezza, li amerete subito e il bis è assicurato!
Mescoliamo per bene, condiamo i peperoni che dovremmo mettere in un piatto da portata, serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!