I peperoni buoni ci sono solo d’estate? Vero, ma se li cuciniamo e li mettiamo via così saranno carnosi e saporiti tutto l’anno
L’unica regola che funziona sempre con frutta e verdura è chiara: bisogna mangiarli rispettando la stagionalità dei prodotti. Vale anche per i peperoni, che hanno in loro marzo tra la tarda primavera e tutta l’estate.
Già, ma come fare se li vogliamo portare a tavola tutto l’anno? C’è un rimedio facile, costa poco ed è buonissimo: i peperoni arrostiti, conservati sott’olio in un barattolo di vetro. Si preparano in fretta e ci tornano utili nei mesi successivi, come antipasto o come contorno, ma anche per condire un piatto di pasta oppure arricchire un’insalata, perché no.
Peperoni arrostiti tutto l’anno: i tempi giusti per una ricetta infallibile
Questa è la versione classica dei peperoni arrostiti buoni tutto l’anno. Prima di chiudere i vasetti però possiamo aggiungere dei pezzetti di acciughe (o alici) o ancora dei capperi dissalati.
Ingredienti (per 8 vasetti):
2 kg di peperoni rossi
2 kg di peperoni gialli
10 spicchi di aglio
sale fino q.b.
olio d’oliva q.b.
Preparazione: peperoni
Prima ancora di partire con la ricetta, sterilizziamo sia i vasetti che i coperchi facendoli bollire in una pentola con abbondante acqua. Quando sono pronti, asciughiamoli con cura usando un canovaccio pulito oppure della carta assorbente da cucina e teniamo da parte.
Il primo passo per i nostri peperoni arrostiti tutto l’anno è partire dall’ingrediente principale. Spuntiamo, laviamo e asciughiamo i peperoni con un canovaccio. Poi li appoggiamo su un paio di teglie da forno e inforniamo a 250° per circa 40 minuti, girandoli ogni tanto.
Leggi anche: Sara Brancaccio “bomboloncini arcobaleno” | La ricetta della food blogger
Come capiremo quando saranno pronti? Basterà controllare la buccia: se ha preso colore su tutti i lati, senza bruciarsi, è il momento giusto per spegnere. A quel punto tiriamo fuori le teglie e senza scottarci mettiamo ogni peperoni in un sacchetto trasparente per alimenti ben chiuso.
Li lasciamo riposare per altri 30 minuti in modo che diventino tiepidi, poi li sbucciamo facilmente, eliminiamo i semini e i filamenti interni. Infine li tagliamo a listarelle oppure a losanghe larghe tra 1 e 2 centimetri.
Riprendiamo i vasetti e li riempiamo con i peperoni, ma non fino all’orlo perché ci serve spazio per l’olio extravergine. Poi aggiungiamo un po’ di aglio tritato, un pizzico di sale e copriamo bene tutto con dell’olio a coprire perfettamente tutto.
Chiudiamo bene i barattoli, controllando la chiusura, e mettiamoli a bollire nuovamente in abbondante acqua. Calcoliamo 35-40 minuti da quando bolle e poi spegniamo. Tiriamo fuori i barattoli, verifichiamo la chiusura e possiamo metterli in dispensa o ancora meglio in cantina