Morbidi e colorati, così preparati sono una conserva davvero appetitosa che vi permetterà di assaporare questi ortaggi estivi anche nelle fredde giornate invernali. A patto che riusciate a non mangiarli prima! E questa sarà una vera e propria impresa, perché sono buonissimi!
Stiamo parlando di una delle preparazioni più gettonate in famiglia, per lo meno nella mia: una ricetta della nonna che ho custodito gelosamente fino ad oggi! Facilissima da realizzare è anche molto buona: di questi ne potrete mangiare a volontà perché non hanno quel retrogusto acido che di solito si trova in molte conserve di peperoni.
Il segreto per farla così buona, infatti, è omettere l’aceto. Passata di generazione in generazione e giunta fino a me, io l’ho resa più moderna aggiungendo il mio ingrediente segreto ma ovviamente voi potete anche personalizzare questo condimento a proprio piacimento. Vediamo dunque la ricetta!
Peperoni in barattolo ecco come si fanno
I Peperoni in barattolo sono buonissimi e di preparano in pochi e semplici passaggi. Ricchi di sapore ma gentili con il palato, vi piaceranno sicuramente. Se li mangiate immediatamente, non occorre che facciate il sottovuoto: vi basterà, infatti, conservare questo condimento strepitoso in dei barattoli a chiusura ermetica in frigo al massimo per una settimana.
Ricordate sempre di verificare che il sottovuoto sia venuto bene e che si sia mantenuto adeguatamente nel tempo prima di mangiare questa conserva di peperoni. In caso contrario, non mangiate e non usate per nessun altra preparazione i peperoni sott’olio.
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti + almeno 30 minuti sul fornello
Tempo di riposo: qualche ora
- Strumenti
- barattoli di vetro sterilizzati con coperchio
- un coltello
- canovacci
- Ingredienti
- olio evo aromatizzato al basilico
- 3 spicchi piccoli di aglio
- prezzemolo tritato
- timo
- 8 peperoni (metà gialli e metà rossi)
- sale
Peperoni in barattolo, procedimento
Mettete i peperoni, ben lavati e asciugati, su una leccarda foderata di carta forno e cuocete a 220° per 20 minuti, rivoltandoli di tanto in tanto. Una volta cotti, sfornate i peperoni e fateli raffreddare ogni peperone dentro ad un sacchetto per alimenti ben chiuso.
Leggi anche: Voglia di focaccia? Ecco la ricetta della fugassa genovese
Leggi anche: Biscotti alle fragole senza uova: buoni e deliziosi, potrai dire addio alle troppe calorie
Leggi anche: Scones al formaggio: la ricetta anglosassone che sta spopolando, devi provarli!
Trascorso il tempo necessario, private i peperoni cotti di pelle e semini prima di tagliarli a losanghe che raccoglierete in una ciotola. Condite con l’olio al basilico, sale, un trito di aglio e prezzemolo. Mescolate con cura gli ingredienti e distribuite i peperoni così conditi nei barattoli di vetro sterilizzati. Ricoprite gli ortaggi con l’olio in modo che all’inetrno del barattolo non restino bolle d’aria e chiudete i barattoli con il proprio tappo. Avvolgete ogni barattolo in un canovaccio e metteteli in una pentola d’acqua dove li cuocerete per 30 minuti dal bollore. A fine cottura, verificate che il sottovuoto sia venuto bene prima di conservare i barattoli di peperoni sott’olio nella dispensa. Una volta aperti, li potrete conservare in frigo al massimo per una settimana.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.