Peperoni con la mollica, il tuo contorno stasera te lo spaziale e lo potrei abbinare su qualsiasi secondo, adatto per grandi e ragazzi.
Stasera prepariamo i peperoni con la mollica per poter realizzare un fantastico contorno che si presta perfettamente a qualunque tipo di secondo piatto. La ricetta è molto semplice e si prepara in poco tempo difatti gli ingredienti sono altrettanto semplici e reperibili. La difficoltà? Semplicissimo e soprattutto è semplicissimo anche perché la preparazione durerà circa un quarto d’ora, e aggiungi mezz’ora di cottura e il gioco è fatto.
Andiamo di seguito a presentare quelle che sono le dosi adatte per sei persone. Ah dimenticavo, il costo è davvero irrisorio. Niente di più buono, saporito, il contorno perfetto anche per chi non ha molta dimestichezza ai fornelli. Questo contorno ha origine nella tradizione del sud Italia difatti il peperone, non soltanto per il profumo per colore ma anche per sapore, chiaramente, è uno dei contorni più gettonati al sud della nostra penisola.
Si procede con la cottura in padella insaporendo con olio e mollica di pane nonché con pecorino romano capperi e aglio. È perfetto sia per accompagnare contorni di pesce che contorni di carne.
Iniziamo il procedimento per preparare i peperoni con la mollica lavando accuratamente peperoni tagliandoli ed eliminando l’interno i filamenti e i semini. Sciacquiamoli sotto acqua corrente eliminiamo chiaramente il picciolo e tagliamoli a fette. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo sul fondo dell’olio extravergine d’oliva (se gradiamo un sapore un po’ più delicato possiamo anche autorizzare l’olio di oliva, e non extravergine). Aggiungiamo i peperoni all’olio una volta che questo avrà cominciato a sfrigolare e poi prepariamo il condimento a parte con la mollica di pane. Prendiamo un mixer e tritiamo la mollica di pane e continuiamo aggiungendo all’interno di una ciotola un po’ di pecorino, l’aglio tritato e capperi. Se gradiamo possiamo anche aggiungere l’origano ma questo è facoltativo.
leggi anche:Spellare i peperoni: tecniche e trucchi infallibili
Mescoliamo bene, amalgamiamo tutti gli ingredienti e aggiungiamo questo composto delicato ai peperoni. Mescoliamo bene in modo che il trito si cosparge perfettamente in tutta la padella e lasciamo cuocere con il coperchio per 20 minuti a fuoco medio. Ci renderemo conto che i nostri peperoni saranno cotti e allora toglieremo il coperchio lasceremo cuocere alzando un pochino la fiamma per far tostare il pane. A questo punto sarà pronto il nostro contorno che lasceremo intiepidire leggermente prima di servirlo. È buonissimo appena caldo oppure a temperatura ambiente. Possiamo conservarlo in frigorifero per due giorni al massimo all’interno di un contenitore ermetico. Il consiglio è quello che se non abbiamo il pane raffermo e quindi tritarlo possiamo utilizzare tranquillamente il pangrattato.
leggi anche:Spaghetti aglio olio e peperoni i sapori partenopei in una ricetta rivisitata da leccarsi i baffi
leggi anche:Peperoni al forno croccanti, la cena stasera porta allegria in tavola
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…