Pennette con crema di peperoni e zucchine croccanti, una bontà per le semplici e grandi occasioni, così irresistibile che ho zittito tutti pure i palati più difficili in pochi minuti!
Quando preparo questa specialità nella mia cucina si sente il profumo di peperoni arrostiti e delle zucchine che si fondono in modo armonioso e irresistibile in previsione di quello che si andrà a gustare. Il piatto di oggi, sono delle splendide pennette con crema di peperoni e zucchine croccanti che conquista proprio tutti i palati! Anzi ti dirò di più, con questa ricetta, ho zittito tutti persino i viziosi, si sono stupiti quando hanno provato il primo boccone riempiendomi di complimenti.
Nonostante possa sembrarti complesso, questo invece è un piatto che si prepara molto semplicemente e anche piuttosto velocemente. Andremo a creare una favolosa crema di peperoni, arricchita con pinoli, ricotta e grana padano, ottenendo un sapore intenso e avvolgente, che si sposa alla perfezione con le zucchine croccanti, che aggiungono una nota di freschezza e leggerezza al piatto. La combinazione di ingredienti semplici, ma di qualità, rendono questo piatto di pasta un vero e proprio capolavoro, perfetto per tutte le occasioni, dalle cene romantiche alle feste con gli amici. Se vuoi però, puoi personalizzare la ricetta a tuo piacimento rendendola ancora più buona o adatta ai tuoi gusti. Puoi aggiungere infatti della pancetta croccante o del formaggio di capra fresco, che daranno ancora più sapore al piatto, ma puoi provare a creare tutti gli abbinamenti che vuoi, persino aggiungendo un tocco di formaggio filante, anzi così spacca seriamente!
Ora, senza perdere altro tempo, passiamo subito all’elenco degli ingredienti che occorreranno per preparare questa delizia, poi allaccia subito il grembiule e mettiti all’opera perché oggi davvero sembrerai una vera chef dal successo assicurato. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
500 g di pasta
2 peperoni rosso e giallo
2 cucchiai di pinoli
3 cucchiai di ricotta
4 cucchiai di grana padano grattugiato
5-6 foglie di basilico
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
3 zucchine
Olio di semi di girasole per friggere
Inizia lavando i peperoni sotto l’acqua corrente e asciugali. Tagliali a metà, eliminando i semi e i filamenti interni, quindi sistemali su di una teglia ricoperta di carta forno e cuocili in forno caldo a 200 gradi per circa 25-30 minuti, oppure in friggitrice ad aria con un filo di olio per lo stesso tempo rigirandoli a metà cottura, finché la pelle non risulta ben abbrustolita. Una volta pronti, coprili con un foglio d’alluminio e lasciali raffreddare.
Leggi anche: Oggi pennette al baffo a modo mio, ho ottenuto un piatto nuovo e gustoso che è stato un successo!
Nel frattempo, prepara le zucchine, quindi lavale, asciugale e tagliale a rondelle sottili. Scalda abbondante olio di semi di girasole in una padella e friggi le zucchine finché non saranno dorate e croccanti. Scolale su della carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e aggiustale di sale leggermente. In un boccale di un frullatore, versa i pinoli, la ricotta, il grana padano grattugiato, le foglie di basilico, il sale, il pepe, l’aglio sbucciato e i peperoni arrostiti, privati della pelle. Frulla tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea tenendola poi da parte.
Leggi anche: Pennette alla romagnola: gusto e tradizione, un piatto che si prepara in 10 minuti perfetto nella sua semplicità
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente, quindi condiscila con la crema di peperoni preparata mescolando bene per far amalgamare tutti i sapori. Sistema le zucchine fritte sulla superficie del piatto di pasta, per aggiungi una piacevole nota croccante al piatto. Servi la pasta con crema di peperoni e zucchine croccanti ben calda, guarnendo il tutto con una spolverata di grana padano grattugiato fresco, e voilà, il tuo piatto è pronto per essere gustato e apprezzato da tutti! Con questa ricetta, ti assicuro che conquisterai il cuore di chiunque, sia per il suo gusto straordinario che per la sua semplice ma graziosa presentazione. Buon appetito!
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…